IVREA ABBRACCIA IN CATTEDRALE IL CARDINALE ARRIGO MIGLIO: EMOZIONE PER L’OMAGGIO RESO DEL CIRCOLO “SA RUNDINE” DI BOLLENGO

di SEBASTIANO TETTEI

Domenica 9 ottobre tutta la Chiesa eporediese e canavesana si è ritrovata nella Cattedrale di Ivrea per abbracciare il Cardinale Mons. Arrigo Miglio. La S. Messa è stata seguita, nonostante la pioggia, da numerosissimi fedeli, da autorità civili e militari che hanno gremito il Duomo in segno di festa e affetto per il neo Cardinale. Tra i presenti Sebastiano Tettei, Coordinatore della Circoscrizione Nord-Ovest della FASI e Gabriella Peddes, coordinatrice delle attività culturali del Circolo “Sa Rundine” di Bollengo.

L’emozione che ha pervaso tutta la liturgia è stata accentuata dalla presenza di due bambini in costume che, in rappresentanza della comunità sarda della diocesi, hanno reso omaggio all’alto prelato per ricambiare il suo affetto per la Sardegna.

Arrigo Miglio è uno dei cinque nuovi cardinali italiani nominati da papa Francesco durante il Concistoro del 27 agosto 2022.

“Ho appreso la notizia in tv – ha affermato Miglio –. Sono arrivato in tempo a casa, dopo aver amministrato le Cresime in una parrocchia di Cagliari, per seguire il Regina Coeli e sentendo pronunciare il mio nome ho capito che ero proprio io… Ho subito pensato al compianto Luigi De Magistris, cagliaritano, nominato cardinale da papa Francesco a sorpresa a 89 anni… anche lui non ci credeva. A 80 anni, che ho appena compiuto, avevo deciso di essere a servizio dell’arcidiocesi di Cagliari come emerito: non immaginavo certo i progetti di Francesco su di me».

Piemontese d’origine è arcivescovo metropolita di Cagliari dal 2012 Arrigo Miglio ha dimostrato il proprio  attaccamento alla Sardegna anche con queste parole: “Cagliari è stata un’altra sorpresa e un’altra full immersion nella Sardegna. Città vivace e generosa, diocesi ricca di giovani e di vocazioni, una Caritas meravigliosa, mi sono sentito sempre molto accolto. Anche da emerito ho tenuto lì la mia base. Oggi mi sento ancora più in debito verso Cagliari e anche verso Iglesias, la mia prima sede vescovile: sono molto riconoscente alla Sardegna e ogni volta che torno è una nuova ricchezza di spirito e di cuore”.

Ancora fresco della porpora cardinalizia Arrigo Miglio torna comunque in Sardegna in qualità di amministratore apostolico della Diocesi di Iglesias. La nomina è giunta solo alcuni giorni fa, il 6 ottobre 2022, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del vescovo Giovanni Paolo Zedda. Egli torna alla guida di una diocesi di cui era stato vescovo, 30 anni orsono, prima di guidare quelle di Ivrea e di Cagliari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Complimenti al Coordinatore Sebastiano Tettei che dimostra sempre una grande sensibilità nel saper accogliere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *