“ASSANDIRA” DI SALVATORE MEREU IN PRIMA VISIONE SU RAI MOVIE IL 10 SETTEMBRE (ORE 21)

di BRUNO MOSSA

In occasione della 79ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia  Rai Movie dal 27 agosto al 24 settembre propone in prima visione sei film straordinari, presentati recentemente nelle sale del Lido, che raccontano ambienti, personaggi e paesaggi dell’Italia contemporanea.

Tra i sei magnifici film figura “Assandira” di Salvatore Mereu che  sarà trasmesso sabato 10 settembre, in prima serata, alle ore 21.10.

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato.

Interpreti: Gavino LeddaAnna KönigMarco ZuccaCorrado GiannettiSamuele Mei.

“Italiani in mostra” parte sabato 27 agosto, alle 21.10, con “La vita in comune”. Il film, diretto da Edoardo Winspeare, con Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco,.
 Le proposte per le settimane successive sono: “Nevia” di Nunzia De Stefano; “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante; “; “Sole” di Carlo Sironi; “Spaccapietre” dei fratelli De Serio. A completare l’offerta di prime visioni di Rai Movie anche il mediometraggio “The Staggering Girl” di Luca Guadagnino con Julianne Moore – presidente della Giuria principale della 79ª Mostra del Cinema.

Un commento su ““ASSANDIRA” DI SALVATORE MEREU IN PRIMA VISIONE SU RAI MOVIE IL 10 SETTEMBRE (ORE 21)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.