LA ROCCIA PIU’ AMATA DAI TURISTI: LA CELEBRE SCRITTA ‘COSTA SMERALDA’ E’ INSERITA TRA LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DEGLI UTENTI PER UN SELFIE

di RICCARDO LO RE

Fatti, non opinioni. I numeri riescono a convincere più di mille parole se messi nella giusta posizione. In questo caso coincidono con una delle mete più esclusive di tutta Europa, la Costa Smeralda. Una terra che non smette di emozionare, e di conquistare le vette delle principali classifiche italiane, come quella che vede la roccia iconica con la scritta Costa Smeralda al terzo posto per quanto riguarda i luoghi più belli per farsi un selfie. EnjoyTravel.com è conosciuto per essere uno dei siti specializzati nel noleggio di auto, ma è anche un ottimo indicatore di quelli che sono i giusti dell’utente in cerca di una vacanza adatta al suo stile. Non tutti infatti scelgono la medesima meta, ma se si uniscono i puntini si assisterà a un’immagine chiara quando si tratta di prendere uno specifico argomento. È già capitato con la classifica sulle tappe consigliate dai travel blogger, dove non a caso la Costa Smeralda risultava essere una delle mete italiane più amate da chi si occupa spesso di fotografia. Uno strumento che si è “democratizzato” con lo smartphone che permette a tutti di immortalare uno dei momenti più significativi della propria vacanza. Nonché un linguaggio che si è evoluto cambiando forma a seconda del dispositivo che sia usa.

Questa trasformazione è evidente sotto molti aspetti. I social, ad esempio, sono la descrizione dell’attimo dell’individuo, che cerca sempre un modo elegante per raccontare la giornata. Non solo usando filtri particolari, ma semplicemente posizionando il cellulare in posizione verticale. Quel gesto, insieme alla fotocamera frontale accesa, ha dato vita a una delle rivoluzioni del campo della fotografia, il selfie.

La migliore cartolina possibile dal momento che in questa ci siamo noi a firmarla. Porto Cervo, pensando alla sua incredibile storia, ha davvero molto da offrire per degli scatti indimenticabili, ma gli utenti, come si vede nella nella classifica di EnjoyTravel.com, scelgono la roccia della Costa Smeralda per i loro selfie.

Come inizio di un’avventura, o per chiudere il cerchio di una vacanza che ha davvero lasciato il segno. Ma come si è stabilito tutto ciò? Gli indicatori utilizzati dal portale riprendono le visualizzazioni di TikTok o gli hashtag più in voga su Instagram. Due dei social più usati dai giovani utenti in cerca della foto perfetta. Tutto questo è stato raccolto il 5 settembre, lasciando ovviamente esprimere gli ultimi istanti della stagione estiva. E da qui si è cercato di trasformare quei dati in qualcosa di concreto, cercando di stabilire quale fosse la meta più popolare in Italia. La roccia posizionata sulla provinciale 94 ha ottenuto dei risultati straordinari, con ben 645.487 hashtag su Instagram e ben 26.400.000 views su TikTok, per un totale di 27.045.487. Un dato impressionate. Ma non c’è da stupirsi. È della Costa Smeralda che stiamo parlando.

www.costasmeralda.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *