LIBERA TEMPESTA: L’UNIVERSO NARRATIVO DI CAROL ROLLO IN MOSTRA ALLO SPAZIO E MOVIMENTO DI CAGLIARI DAL 22 GENNAIO AL 13 FEBBRAIO

Carol Rollo

Al via il terzo appuntamento della stagione espositiva 2021‐2022 di Spazio e Movimento: sabato 22 gennaio, alle 18.30, inaugurerà “Libera Tempesta”, mostra personale di Carol Rollo.

La mostra, curata da Ivana Salis, presenta una selezione di opere inedite insieme ad alcuni lavori realizzati negli ultimi anni – dipinti, disegni, interventi murali site specific – mediante la quale l’artista sviluppa il concetto di esplorazione dello spazio, nel rapporto tra realtà esterna e dimensione interiore.

Nell’universo figurativo creato da Carol Rollo, che vede alternare scenari densamente affollati e caotici a più distese e contemplative immagini, si fronteggiano inquietudine e calma.

Stati d’animo diametralmente opposti che l’artista veicola attraverso differenti tecniche e materiali. E così il turbine di istinti, passioni e pensieri che accompagnano la nostra vita si esprime in rapidi ed essenziali segni neri dai quali emerge una miriade di simboli, scritte, oggetti, personaggi tra l’umano, l’animale e il fantastico, a stento contenuti dalla superficie cartacea. “Un manifesto politico” come lo definisce la stessa artista, per mettere l’accento sul diritto e la necessità di esprimere se stessi anche, e forse soprattutto, in questo nostro tempo complesso e spesso disorientante.

Il concetto di calma è invece veicolato dall’opera pittorica che, nata da ponderate scelte cromatiche e segni accurati, si focalizza sul legame profondo con la Natura che diviene immagine di libertà, di forza creatrice, di ritrovata armonia con se stessi, con le altre persone e con tutti gli esseri viventi. A fare da trait d’union tra i due nuclei narrativi saranno gli interventi murali che l’artista realizzerà sulle pareti di Spazio e Movimento, come ponti di dialogo visivo tra luoghi distanti.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 13 febbraio 2022. Per poter accedere allo spazio espositivo sarà obbligatorio indossare la mascherina ed esibire la certificazione verde Covid‐19 (Super Green Pass), in ottemperanza alle ultime disposizioni governative previste per i luoghi della cultura. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Carol Rollo (Cagliari, 1985) è un’illustratrice freelance che vive e lavora tra la Sardegna e la Penisola. Svolge la sua attività anche nei campi della grafica, del muralismo, del fumetto, del character design. Ha collaborato e tuttora collabora con importanti quotidiani e riviste tra cui figurano il Corriere della Sera, Icon Design, Vanity Fair, L’Officiel. Le sue opere sono state apprezzate e esposte da Torino Graphic Days, American Illustration, Pictoplasma Character Portraits, 36 Days of Type, Centro Internazionale del Fumetto, Gelati Fanzine Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *