L’EVENTO A COPENAGHEN CON L’ASSOCIAZIONE SARDA “INCANTOS” IN MEMORIA DI ANDREAS HARDER, IL FIGLIO DELLA SCRITTRICE MARIA GIACOBBE, SCOMPARSO DUE ANNI FA

di OLIMPIA GRUSSU

Mercoledì 10 novembre dalle 16.30 alle 19.00, all’Hotel and Restaurant School, Vigerslev Allé 18, 2500 Copenhagen si terrà un evento in memoria del gastronomo e pioniere del cibo Andreas Harder (1964-2019). Andreas Harder deceduto ad Orosei nel luglio del 2019 era il figlio di Maria Giacobbe, infaticabile testimone della Sardegna, socio fondatore dell’Associazione Culturale sarda INCANTOS presieduta da Olimpia Grussu.

Andreas Harder per molti anni è stato impiegato alla Meyer Food, dove tra l’altro era responsabile dei corsi di cucina e dello sviluppo dei prodotti. È stato la forza principale nello sviluppo di una serie di successo dell’azienda; aceti prodotti da mele e bacche danesi secondo il metodo balsamico italiano. Ha inoltre lavorato presso l’Hotel and Restaurant School, dove ha contribuito ad avviare un progetto di fermentazione.

Andreas Harder

Andreas Harder è stato autore di numerosi libri di cucina e libri sulla cultura e degli ingredienti del cibo: insieme al fratello Thomas Harder ha scritto “Non sempre pizza” (1992), “Mangia con il pane” (1996) e Cucina italiana – Frateli Harder, Cucina italiana (2011) e con Claus Meyer “Aceto” (2005). “Le mie cucine italiane” (2008) fu un libro di cucina e un diario combinati di un anno vissuto in Sardegna. All’evento, amici e colleghi ricorderanno Andres Harder con discorsi personali e presentazioni professionali seguite da una degustazione.

All’evento verrà assegnato per la prima volta un premio gastronomico in memoria di Andreas Harder. Il premio intitolato ad Andrea – Andreas Hardes Mindepris – sarà conferito a Carsten GydahlJensen e Ditte Ankjærgaard, una copia danese che produce lumache da tavola biologiche.

Riceveranno un diploma (creato da Line Kurtzweil, nota designe grafca ed ex-compagna di scuola di Andrea) e una bottiglia di ottimo aceto balsamico donato da Carlo Merolli.

Dopo gli interventi, la presentazione professionale e la cerimonia di premiazione, sarà servito un rinfresco.

C’è un accesso pubblico all’evento, ma è richiesta la registrazione in anticipo e il pagamento di un prezzo simbolico del biglietto di DKK 50. C’è spazio per un massimo di 100 partecipanti.

Dietro l’evento commemorativo e il nuovo premio c’è una cerchia di colleghi, amici e familiari di Andreas Harder: l’autore del libro di cucina m.m. Katrine Klinken, il commerciante di vini Carlo Merolli, responsabile del corso e del progetto presso la Hotel and Restaurant School Johan K. Dal, l’architetto Hans Scheving, l’autore e traduttore Thomas Harder.

Johan K. Dal: “Andreas è stato una grande fonte di ispirazione per me come per molti altri, prima attraverso i suoi libri e poi come amico e collega. Non vediamo l’ora di condividere la sua passione e le sue storie e farle vivere nella sua memoria.”

Katrine Klinken: “Andreas ha generosamente condiviso le sue conoscenze ed esperienze in cucina con l’obiettivo di cucinare buoni ingredienti. Era tutt’altro che uno snob del cibo: era semplicemente attento alla qualità e davvero ben educato.”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Non sapevo che Andreas Harder era venuto a mancare, già due anni fa…😢

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *