UN CONCERTO NARRATIVO DEDICATO A SERGIO ATZENI: IL 17 SETTEMBRE A NUORO, IL 19 A CAGLIARI

Significante continua: la Casa di Suoni e Racconti ricorda lo scrittore Sergio Atzeni con uno spettacolo dedicato a “Passavamo sulla Terra Leggeri”, il 17 e il 19 Settembre 2021 a Nuoro e Cagliari. In scena i progetti artistici Living Canvas e Orchestra Popolare Next Mediterraneo

Le Opere di Sergio Atzeni ritornano ad essere protagoniste all’interno della rassegna Significante. La Casa di Suoni e Racconti porta in scena, come nono e penultimo titolo dell’edizione 2021 intitolata ISCURU, una selezione di testi tratti da Passavamo sulla Terra Leggeri, il noto componimento letterario, pubblicato postumo, che racconta l’epopea dei S’Ard, il Popolo Sardo. La scelta dei passi è stata affidata a persone legate all’Autore da una profonda amicizia (Giuseppe Boy, Raffaele Chessa, Andrea Frailis e Maurizio Melis) e a studiosi che hanno approfondito e dedicato saggi alle sue opere (gli accademici Gigliola Sulis e Franciscu Sedda). L’operazione artistica è realizzata in collaborazione con Rossana Copez (scrittrice e moglie di Sergio Atzeni).

A dar voce all’opera di Atzeni il progetto artistico Living Canvas composto per l’occasione dall’attrice Giorgia Barracu, affiancata nella data cagliaritana dall’attrice e cantante Gisella Vacca. Le musiche, che comporranno un articolato tappeto sonoro, sono firmate dal progetto musicale Orchestra Popolare Next Mediterraneo per l’occasione composto dai musicisti Luca Schirru (strumenti tradizionali sardi), Massimiliano Medde (basso elettrico), Guglielmo Moro (percussioni), Enrico Deiana (electronics) coordinati da Andrea Congia (chitarra classica/synth) che cura inoltre la direzione artistica del progetto e della Rassegna SIGNIFICANTE. Le repliche fanno parte del segmento dedicato alla Letteratura Sarda di TRA LE MUSICHE, il programma artistico-culturale con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica.

I due appuntamenti in programma si terranno Venerdì 17 Settembre 2021 presso lo Spazio Ilisso a Nuoro (Via Angelo Brofferio 23) alle ore 21:00 e Domenica 19 Settembre 2021 presso il Parco dell’Ex Vetreria a Cagliari (Via Andrea Ampere 4 – Pirri) alle ore 21:00.

Il costo del biglietto d’ingresso per l’appuntamento nuorese è di 10 euro, mentre la partecipazione alla replica cagliaritana è libera (con offerta) e per accedere alle aree di Spettacolo sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

I PARTNER La realizzazione della Rassegna è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna. In particolare, l’appuntamento nuorese sarà realizzato grazie alla collaborazione con la Casa Editrice Ilisso, che metterà a disposizione una delle sue bellissime sedi, lo Spazio Ilisso. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *