APPENDICE AL PREMIO LETTERARIO ‘CITTA’ DI OSILO’ 2021: LA MENZIONE D’ONORE AD EMMA FENU CON “LE SPOSE DELLA LUNA”

Emma Fenu

di PIER BRUNO COSSO

E poi arrivano direttamente le emozioni delle Spose della luna, di Emma Fenu (Milena Edizioni 2020). Arrivano, e incantano con la magia, il premio Letterario Città di Osilo 2021, nella sezione Narrativa, aggiudicandosi l’ambitissima Menzione d’Onore.

Si potrebbe dire che in Sardegna è facile incantare con la magia, perché è all’origine del nostro albero genealogico, perché è dentro di noi che ci fa i dispetti e ci poi aiuta, perché è nella nostra cultura, perché non ci crediamo ma… E vive dentro di noi, nonostante noi, e porta dolore, speranza, paure ancestrali e salvezza.

E allora dovremmo correggerci dicendo che invece non è affatto facile raccontare la magia. Quella magia che tocca sensazioni e sentimenti di tutti noi. Noi, con lo sguardo lontano, e il cuore ben piantato nelle tradizioni della nostra Sardegna, dove tutto ha senso.

Emma Fenu nel suo Le spose della luna, ispirandosi ad una storia vera del nostro passato remoto, ci porta nelle stanze della nostra vita passata. E lo fa con lo sguardo del tempo passato, ma con un giudizio quanto mai attuale. Perché la donna bandito, o meglio bandita, può rappresentare la sfida di ogni donna in ogni società, in ogni epoca.

Nel romanzo dell’autrice algherese tutto questo è dentro la dinamica narrativa, portando il lettore di oggi a scoprire il sapore del pane fatto in casa di una volta, del miele, ma anche della vendetta, del riscatto e della sconfitta, del pericolo incombente di una vita da fuggiasca, e del profondo rispetto, che dà proprio quella vita fuori delle convenzioni.

E sempre, come la giuria ha scritto nelle motivazioni della Menzione d’Onore, con una cifra alta di scrittura. Con una prosa che ha sempre qualcosa di ricco e di poetico.

Così ieri sera, 14 settembre, la Biblioteca Comunale di Osilo ha organizzato la presentazione del libro vincitore della Menzione d’Onore, e contemporaneamente consegnato Pergamena e Premio del Salotto Letterario di Osilo, che da sempre gestisce il Premio.

In pratica è stata un’appendice alla cerimonia di premiazione del concorso che si era svolta a metà luglio nella terrazza dell’ex Mercato civico di Osilo.

Noi di TOTTUS IN PARI conosciamo bene Emma Fenu: l’abbiamo incontrata nelle bellissime risposte in cui si è assolutamente messa in gioco durante un’intervista pubblicata su queste colonne nel numero 723 di luglio 2018. Abbiamo poi conosciuto e amato il suo libro Le spose della luna nelle fantastiche recensioni pubblicate, sempre su queste pagine, della grande scrittrice Federica Cabras, nel maggio del 2020 e poi di quest’anno. Credo che valga assolutamente la pena di rileggerle, o leggerle se vi erano sfuggite.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *