SOSPIRO DI SOLLIEVO E CONTINUITA’ TERRITORIALE AEREA “SALVA” (PER 7 MESI): VOLI GARANTITI ANCHE DOPO IL 15 OTTOBRE, ULTIMO GIORNO DI ALITALIA

I collegamenti aerei in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna, attualmente affidati ad Alitalia, non subiranno interruzioni a causa della cessazione delle attività della compagnia il 15 ottobre. Il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce il regime per garantire che i servizi ‘onerati’ sulle rotte da Cagliari, Olbia e Alghero verso Roma Fiumicino e Milano Linate, possano proseguire.

Nelle more della definizione di un nuovo progetto di servizi onerati – spiega una nota del Ministero – sul quale, dopo un fitto confronto, si è peraltro già ottenuta la sostanziale condivisione della Commissione europea, la Regione Sardegna può attivare immediatamente la selezione, con rito abbreviato, del vettore cui affidare per i prossimi sette mesi i voli da e per l’isola.

D’intesa con la Commissione europea, sono stati ravvisati nella cessazione delle attività di Alitalia gli estremi della “improvvisa interruzione del servizio”, prevista dall’articolo 16 comma 12 del Regolamento (CE) n. 1008/2008, che legittima la procedura abbreviata di affidamento.

La selezione da parte della Regione Sardegna, in linea con le indicazioni di Bruxelles, avverrà applicando il nuovo regime di servizi onerati sul quale si sta concludendo il confronto con la Commissione europea. In parallelo verranno completate le attività per l’affidamento a procedura ordinaria dei servizi di volo per la continuità territoriale su un arco temporale pluriennale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ah che bello ci si può ancora spostare in aereo dalla Sardegna per il “continente ” vendendo gli organi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *