MARIA GIOVANNA CHERCHI ALLA “SARDA TELLUS” DI GENOVA PER LA TRASMISSIONE DI RAI3 SARDEGNA “DISTERRADOS” IN ONDA IL 23 MAGGIO ALLE ORE 9.30

Maria Giovanna Cherchi con i soci della Sarda Tellus di Genova

di PIERO CANU

 L’8 e il 9 di questo mese la Sarda Tellus ha realizzato un programma con Maria Giovanna CHERCHI intitolato “Disterrados”. È un documentario relativo agli emigrati Sardi.

Ho raccontato la storia della Sarda Tellus, il primo circolo fondato in Italia nel 1956, il cui compito era di aiutare i Sardi che arrivavano a Genova anche finanziariamente oltre che mandarli a scuola e trovare loro un lavoro. Molti rimanevano presso la Stazione Marittima ed erano costretti a fare la quarantena prima che potessero imbarcarsi per l’America.

Con Giovanna Maria Cherchi abbiamo visitato i monumenti, le piazze più importanti di Genova raccontando curiosità e leggende ed infine abbiamo fatto conoscere il nostro Circolo ed intervistato alcuni Soci.

Caratteristica fondamentale della trasmissione è che tutti i partecipanti hanno parlato con il dialetto Sardo.

Mi farebbe piacere informare tutti i Sardi della messa in onda domenica 23 maggio alle ore 09.30 su RAI 3 Sardegna.

3 pensieri riguardo “MARIA GIOVANNA CHERCHI ALLA “SARDA TELLUS” DI GENOVA PER LA TRASMISSIONE DI RAI3 SARDEGNA “DISTERRADOS” IN ONDA IL 23 MAGGIO ALLE ORE 9.30”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.