“PER ANNA” DI ANDREA ZULIANI, PREMIO GIOVANI A VISIONI SARDE 2016, SARÀ IN STREAMING IL 27 GENNAIO

di BRUNO CULEDDU

Mercoledì 27 gennaio oltre al film Il rosa nudo”di Giovanni Coda (www.streeen.org), sarà possibile vedere in streaming, su CHILI (www.chili.com), al prezzo simbolico di soli 90 centesimi “Per Anna di Andrea Zuliani, un film dedicato alla Sardegna e al mondo dell’infanzia.

“Per Anna” racconta l’incontro tra Nicola, un bambino di Gergei, e Anna, una bambina milanese che si trova nell’isola per motivi familiari. Nicola ha 7 anni, non può parlare ma comunica benissimo coi suoi grandi occhi scuri. Provengono da realtà ed ambienti sociali totalmente diversi. Il loro incontro avviene nel giorno che precede San Biagio, la festa più sentita di Gergei, attesa con impazienza, soprattutto dai più piccoli. I due bambini passano insieme una giornata unica, indimenticabile alla scoperta di un mondo che per Anna è completamente sconosciuto.

La festa di San Biagio (Santu Brai) è popolare tra i bambini perché ricevono in dono “su sessineddu”, degli intrecci di giunco ornati con fiori, frutta e dolci succulenti con il potere, così dice la credenza religiosa, di prevenire ogni male.

Nicola è pronto a rinunciare al proprio “sessineddu” per regalarlo ad Anna. Quella sera, però, al falò della festa, Anna e il padre non si presentano……

“Per Anna”, arrivato in cinquina ai David Di Donatello del 2016, si è aggiudicato il Primo Premio GIOVANI alla terza edizione di Visioni Sarde per «l’avvincente trama, il tema di carattere sociale e l’originalità del finale: è difficile sopravvivere in questo Paese per chi non può parlare”».

Per Anna è stato realizzato da Cocoon Production col Contributo della Regione Autonoma Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Informazione e Sport, con il sostegno del comune di Gergei.

Interpreti: Cristiano Pillai,Alessia Moore, Rossella Faa,Lucrezia Piaggio e Stefano Viali. Soggetto e sceneggiatura: Andrea Zuliani e  Francesca Scanu. Musiche: Ilaria Porceddu eIacopo SinigagliaMontaggio: Marzia Morrone. Fotografia: Claudio Marceddu. Produttore: Francesca Scanu.

Andrea Zuliani nasce a Roma nel 1983. Dal 2008 inizia a lavorare come assistente alla regia e dal 2012 anche come aiuto regista. Partecipa a film come Shadow di Federico Zampaglione, Mia madre di Ricky Tognazzi e Gomorra 2 – la serie.

Francesca Scanu, nata a Cagliari, è sceneggiatrice, aiuto regista e produttrice. Nel 2013 fonda con Andrea Zuliani la sua casa di produzione indipendente, la COCOON Production, con cui realizza “Per Anna
È direttore di produzione per Kino Produzioni del documentario “Kentannos” di Victor Cruz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *