IL COVID LO HA PORTATO VIA: LA SCOMPARSA DI LUCIANO ARU, PRESIDENTE STORICO DEL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA” DI SARONNO

Luciano Aru

di SERAFINA MASCIA – Presidente F.A.S.I.

La mattina del 2 gennaio è mancato Luciano Aru.

La pandemia l’ha portato via alla sua famiglia, al suo circolo, alla F.A.S.I.

Siamo vicini al dolore della moglie Antonella, delle figlie Ivana ed Elisabetta, con infinita tristezza ed affetto.

Luciano, Presidente del circolo “Grazia Deledda” di Saronno, esempio di impegno generoso costruttivo al servizio della nostra Comunità e della Sardegna.

Lo ricordiamo nelle grandi feste popolari che insieme ai suoi volontari organizzava nella città di Saronno, portando la gastronomia, la musica, i balli della Sardegna. Ricordiamo le splendide sfilate di gruppi in costume nelle vie principali, regalate alla città, con la collaborazione delle amministrazioni locali con le quali aveva instaurato un rapporto di collaborazione e amicizia. Ricordiamo la grande manifestazione per “SA DIE de sa Sardigna” con la presenza di tutti i circoli della Lombardia. Rammentiamo il suo impegno per la cultura, con le serate sulla letteratura e sulla poesia, e con il convegno sul grande giurista Antonio Pigliaru e lo studioso Michelangelo Pira.

Infaticabile, sensibile e schivo, lo ricordiamo nel suo intervento al Convegno del 15 febbraio a Saronno, appassionato e semplice. E’ riuscito a esprimere e a rappresentare per tutti noi il tema della Continuità Territoriale, fondamentale nel vivere il nostro legame con la Sardegna e basilare per la nostra attività.

Tema e attività che ha svolto intensamente nel servizio ai soci e ai sardi emigrati, anche assumendo l’incarico nel Consiglio di Amministrazione di Eurotarget Viaggi Centro Servizi FASI.

Grazie Luciano.

72 risposte a “IL COVID LO HA PORTATO VIA: LA SCOMPARSA DI LUCIANO ARU, PRESIDENTE STORICO DEL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA” DI SARONNO”

  1. Addio, Luciano Aru! Dopo tutte le tribolazioni che hai dovuto affrontare nella vita lavorativa
    (di cui non tutti erano a conoscenza), il destino ingrato ti ha purtroppo riservato
    anche questo ultimo irreparabile sacrificio!
    I sardi del Circolo di Saronno,
    i sardi dei Circoli della Circoscrizione Lombardia,
    i sardi dei Circoli della F.A.S.I.
    non scorderanno il tuo puntiglioso impegno a favore della Sardegna.
    Riposa in pace!

  2. Mi unisco al cordoglio per la morte – per me inaspettata, e certo prematura – di Luciano Aru.
    Ero stato due volte ospite del “suo” circolo, e ricordo l’attenzione e la preoccupazione con cui seguiva le attività: il suo era davvero un “puntiglioso impegno”.
    Porgo le mie condoglianze alla famiglia e agli amici del circolo di Saronno.

  3. Ciao Luciano, il tuo esempio dei valori della vita per la famiglia, per le attività sociali per l’onestà sono un esempio per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerti.

  4. Il Circolo culturale Grazia Deledda La spezia esprime le più sincere condoglianze 🌷🌷🌷alla Famiglia 🙏🙏un abbraccio e vicinanza ai soci del circolo di Saronno

  5. Il nostro 2021, della nostra seconda famiglia, si apre così, con la perdita.
    Soprattutto nell’ultimo anno abbiamo lavorato molto insieme, ci siamo sfogati e ascoltati sulle difficoltà causate da questo covid…e mi dicevi sempre “Camilla, meno male che mi hai risposto tu” e “grazie”, parola che non tutti sono capaci a dire.
    Grazie della fiducia che hai risposto in me.
    Si Luciano, è stato un anno davvero pesante.
    Questa volta ti ho dato del tu, dopo tutto, per una volta me lo perdonerai.
    Ciao Luciano

  6. Ciao Luciano o meglio zio Lucio come ti chiamavo confidenzialmente quando parlavo di te alla “nostra” Cami. Con tutto il cuore speravo di passare a salutarti al circolo, come ogni volta che tornavo su, al tuo amato circolo dei sardi, dove hai dedicato anima e cuore, tanto lavoro e tanto impegno e dove tu, hai sempre creduto in me e mi hai dato fiducia. Sta volta il mio saluto ti arriverà ovunque ti trovi con il pensiero e il cuore. Ciao Luciano 💔

  7. Tutto il Direttivo del circolo Remundu Piras di Carnate unitamente ai soci tutti partecipano i sentimenti di sincero cordoglio ai familiari e al Circolo Sardo di Saronno per la prematura scomparsa di Luciano.

  8. Nooo incredibile …. che bella persona ciao Luciano R.I.P. Condoglianze alla famiglia e a tutti i soci e sardi che ti hanno conosciuto. Lasci un grande vuoto

  9. Tutti direttivo collaboratori e amici del circolo e della sardegna esprimono sentite condoglianze a tutta la famiglia, per la grave perdita del suo caro Luciano. Circolo grazia Deledda di Magenta

  10. Alla famiglia del caro Luciano e ai soci del Circolo sardo di Saronno porgiamo le nostre sincere condoglianze e i
    sensi della nostra sentita partecipazione.
    Domenico Scala

  11. Con Luciano Aru scompare un importante personaggio del mondo dell’emigrazione sarda.
    L’ottimo rapporto di amicizia che mi legava a Luciano risale ormai a tantissimi anni addietro, per cui serberò di LUI un perenne ricordo.
    Condoglianze alla famiglia e a tutti i soci del Circolo di Saronno.

  12. Da parte mia anche a nome dei dirigenti, soci e amici del Gremio dei Sardi Roma le più sentite condoglianze e tanta solidarietà e vicinanza alla famiglia di Luciano e agli amici del Circolo di Saronno. Che riposi in pace.

  13. Il Presidente insieme al Consiglio Direttivo ed ai soci del Circolo Sarda Tellus si unisce al dolore della famiglia di ARU Luciano per la perdita del loro caro ed esprime le più sentite condoglianze.

  14. Il Presidente e tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sardi Gramsci di Torino è vicino alla famiglia di Luciano Aru e ne ricorda l’impegno e la passione per le comunità dei sardi emigrati.

  15. Il Comitato del Circolo dei Sardi di Behren les Forbach si unisce a me per presentare a voi tutti del Circolo di Saronno le più sentite Condoglianze,
    Un pensiero particolare alla famiglia R.I.P. la présidente QUAI Julie

  16. Le mie più sentite e affettuose condoglianze alla famiglia e al circolo di Saronno a cui Luciano si è dedicato sempre con grande passione e spirito di servizio. Ricordo il suo intervento appassionato al convegno sui trasporti il 15 febbraio del 2020 .
    la sua perdita un grande dispiacere e tanta tristezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *