“COL CUORE SPEZZATO … MA SEMPRE A TESTA ALTA”, IL LIBRO DI NICOLETTA RUIU, SARDA CHE VIVE A COMO, SOCIA DEL CIRCOLO “SARDEGNA”

Nicoletta Ruiu

di LUCA RUIU

Quando il dolore di una madre per la tragica perdita di un figlio si trasforma in un progetto di vita dove i giovani sono visti come il futuro del mondo, e aiutarli e proteggerli è un dovere di tutti, di ognuno di noi.

“Col cuore spezzato… ma sempre a testa alta” di Nicoletta Ruiu

Nicoletta Ruiu è una socia del Circolo Sardegna di Como che ha di recente scritto e pubblicato il libro “Col cuore spezzato… ma sempre a testa alta”, un gesto d’amore e di altruismo nel ricordo del figlio Jacopo, ragazzo brillante, intelligente, che si faceva amare da tutti, ma nel contempo pervaso da una fragilità che nella sua vita è entrata in punta di piedi ed ha oscurato la sua anima.

Scomparso a soli 16 anni il 18 marzo 2018, senza lasciare nessuno scritto, senza alcuna spiegazione, ha lasciato attoniti e sgomenti la sua famiglia e tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano.

Dalle dirette parole di Nicoletta, l’importanza di questo progetto.

Il libro parla del mio vissuto, racconta, ovviamente dal mio punto di vista, non solo la perdita di mio figlio ma anche il percorso di vita che abbiamo fatto insieme, dalla sua nascita fino alla sua scomparsa.

Il progetto è nato da un’esigenza, che sento fortissima, e che è quella di mettere al servizio degli altri quanto ho vissuto in prima persona per sensibilizzare nei confronti del disagio giovanile, per comunicare che l’attenzione deve essere alta e che nessuno si salva da solo.

Si rivolge in particolare ai genitori e ai figli che, spesso tra scontri ed incomprensioni, percorrono insieme la via verso l’equilibrio e l’età adulta.

Il libro tra pochi giorni sarà reperibile su Amazon ma già da oggi può essere acquistato attraverso il sito della casa editrice www.lavitafelice.it

Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’associazione “Insieme per Jacopo” (www.insiemeperjacopo.org), la quale, nonostante la pandemia, sta pensando alla realizzazione di diversi progetti: una “24 ore” di basket, convegni che, traendo spunto dal libro, tratteranno i temi a noi cari, una borsa di studio per i maturati del liceo scientifico scienze applicate del 2020 del M. Curie di Meda… Primi tasselli che poi confidiamo si possano moltiplicare.”

Una risposta a ““COL CUORE SPEZZATO … MA SEMPRE A TESTA ALTA”, IL LIBRO DI NICOLETTA RUIU, SARDA CHE VIVE A COMO, SOCIA DEL CIRCOLO “SARDEGNA””

  1. Bravissima nostra cugina la vita le sta dando una forza immensa, per questo grande dolore per il figlio Iacopo. Sono immensamente felice per avere scritto questo libro, provvedero’ per comprarlo… Grazie Luca, un buon anno a te e carolina con tanto affetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *