“DISTANTI MA UNITI, CASA SARDEGNA ONLINE”: AUGURI NATALIZI DELL’EMIGRAZIONE SARDA NEL MONDO IL 12 DICEMBRE

di ELIO TURIS

Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 12.00, sulla piattaforma zoom.us, si riuniranno alcuni circoli dell’emigrazione Sarda organizzata nel mondo per trovarsi, in maniera insolita e scambiarsi gli auguri di Natale.

Questo anno sarà un Natale diverso. Il perdurare dell’emergenza sanitaria mondiale per la pandemia Covid 19, ha visto i circoli dei Sardi ridurre, se non annullare le attività sociali, di relazione e promozione. Ma non per questo è mancata la voglia e la capacità relazionale di rinnovamento , ed è stata raccolta come sfida, l’opportunità, che l’utilizzo delle piattaforme di e-learning e videoconferenza offriva, per stabilire inediti legami tra persone e esperienze che prima avrebbero avuto difficoltà a realizzarsi in presenza.

Ci siamo domandati come potevamo aiutarci a vicenda, condividendo le nostre esperienze di emigrazione in un contesto di globalizzazione, ponendoci come obiettivo quello di poter essere di aiuto per la nostra terra di origine, verso la quale manteniamo costanti relazioni, non solo affettive ma anche di natura economica

Si è iniziato con il Circolo di Firenze, coinvolgendo altri circoli per ricordare, su piattaforma on line, la ricorrenza de “Sa die de sa Sardigna”. Ben presto ci siamo accorti che altri circoli, dell’emigrazione Sarda organizzata, nella parte estrema dell’Asia, erano disponibili a condividere gli eventi che anche loro stavano programmando. E’ nato cosi la volontà di dare vita al progetto, ancora in stato embrionale “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”.

Da maggio ci siamo trovati a condividere un evento al mese con i circoli della Toscana dell’Umbria ed alcuni del Lazio, con l’emigrazione organizzata Sarda all’estero che fa riferimento ai circoli di Shanghai, Tokio, Parigi.

Adesso si stanno aggiungendo i circoli de la Plata, amici del Brasile, dell’Australia e i circoli che fanno riferimento al coordinamento internazionale delle associazioni volontariato Sardi all’estero.

Oggi stiamo cercando di definire un modello di collaborazione e presenza che faccia dei nostri circoli delle “ambasciate” della Sardegna, portando all’estero le eccellenze sarde, ma anche con la presunzione di portare il mondo in Sardegna.

Siamo arrivati a dicembre, con una programmazione che comprende tutto il 2021, ed abbiamo concordato   che sarebbe stata una ottima idea anche farsi gli Auguri di Natale sulla stessa piattaforma, autogestendo ogni circolo un piccolo spaziotemporale

Per cui ci siamo dati appuntamento per Sabato 12 dicembre alle ore 12.00 (ora Italiana): ogni circolo autogestirà un piccolo spazio temporale dove potrà produrrà, canti, balli, musica, narrazione, sia dal vivo che registrati. Il palinsesto è consultabile al link facebook sotto riportato.

I circoli, i dirigenti e i soci si ritroveranno sulla piattaforma zoom.us.

Mentre i territori, gli amici della Sardegna, potranno seguirci sulla piattaforma Facebook sul gruppo : Distanti ma uniti .Casa Sardegna on line

Palinsesto

Interventi: Saluti Istituzionali  (Assessorato RAS; Presidente FASI; Rappresentante coordinamento internazionale associazioni volontariato Sardi all’estero)

Performance in ordine di “messa in onda”

Sabato 12 Dicembre 2020 H 12.00 Ora italia

  1. Circolo “Isola”di Tokio auguri dalla cena sociale 
  2. Circolo “Amistade”di Shanghai : auguri pre-registrati mandati in onda dalla regia 
  3. Circolo “ACSIT “di Firenze: in diretta le launeddas del Maestro Pietro Paolo Piredda 
  4. Circolo “Antonio Segni” La Plata auguri pre-registrati dei dirigenti e soci del Circolo
  5. Circolo “Shardana” Perugia: Auguri in musica da Piero Marras
  6. Circolo “Grazia Deledda” di Ciampino: In differita auguri in musica dall’Artista Francis Q
  7. Coordinamento internazionale associazioni volontariato Sardi all’estero: “Fiabe dell’orto” Enedina Sanna Narratrice
  8. Circolo “ACRASE” Roma Video 1981 su Maria Lai
  9. Circolo “Peppino Mereu” Siena  In diretta Maria Grazia Campus canzoni di Natale
  10. Lucinha Dettori Blogger da Belo Horizonte – Brasile
  11. Casa Editrice Ilisso saluto Vanna Fois
  12. Circolo “Quattro Mori “di Livorno: in diretta Ballo sardo del Maestro Michele Turnu, a seguire esibizione del Gruppo Folk San Sebastiano di Samugheo  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *