EQUINOZIO D’AUTUNNO AL NURAGHE GENNA MARIA DI VILLANOVAFORRU IL 18 SETTEMBRE

segnalazione di GIANNI CILLOCO

La collina che ospita il nuraghe Genna Maria, di giorno è un punto incredibilmente panoramico, mentre la sera, una miriade di paesini illuminati da flebili luci, fanno da cornice alle pianure sottostanti. La volta celeste che sovrasta il sito, si mostra in tutta la sua ampiezza regalando alla vista meravigliose costellazioni e pianeti lucenti.
L’equinozio è un giorno molto importante dell’anno: durante i 365 giorni dell’anno, il sole cambia posizione e in questo periodo ne assume una particolare che sarà possibile vedere insieme al tramonto, anche in riferimento al complesso nuragico; sarà l’arrivederci all’Estate e il saluto l’arrivo dell’Autunno.

Programma
Ore 18.00 incontro presso il parco archeologico
Ore 18.15 visita guidata al sito nuragico
Ore 19.10 osservazione e spiegazione del tramonto del sole
Ore 19.30 aperitivo (vino, formaggi e salumi)
Ore 20.30 conferenza divulgativa sotto il cielo, sulle costellazioni, i miti e leggende e osservazione di ammassi stellari, nebulose e galassie, con l’ausilio del laser puntator.

Biglietto di ingresso: euro 12,00 (pagamento anticipato da concordare al momento della prenotazione)
Scadenza iscrizioni: 17 settembre
Numero max 25 partecipanti

Si richiede ad ogni partecipante di munirsi di una torcia e di indossare abbigliamento comodo ed adatto al clima. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento verrà annullato

Prenotazioni: 070 9300050 – 331 1760216 (anche whatsapp)  / museo@comune.villanovaforru.ca.it – turismoinmarmilla@gmail.com 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. La riga Osservazione del tramonto mi rammenta un episodio del bel romanzo di Bakis Zizi “Il ponte di Marreri” quando la giovane donna Pepparosa fa scoprire ai bambini attorno a ella le diverse luci d’uno tramento…
    Il romanzo uscira in francese nei prossimi mesi…
    Claude SCHMITT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *