LA RIVISTA «ARCHEOLOGIA VIVA» DEDICA ALLA SARDEGNA UN REPORTAGE DI GIORGIO MURRU, DIRETTORE DEL MENHIR MUSEUM DI LACONI, CORREDATO DELLE FOTOGRAFIE DI NICOLA CASTANGIA. PRESENTAZIONE A PALAZZO AYMERICH IL 4 SETTEMBRE

di ALESSANDRA GHIANI

«Archeologia Viva» approda in Sardegna per la presentazione del reportage  dell’archeologo Giorgio Murru pubblicato nell’ultimo numero della prestigiosa rivista. L’appuntamento è per venerdì 4 settembre alle 19.30, negli spazi di Palazzo Aymerich a Laconi.

Interverranno Piero Pruneti, direttore di «Archeologia Viva», Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum, e Nicola Castangia, fotografo. L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria del Maestro Luigi Lai.

La Sardegna preistorica prima dei Nuraghi non ha più segreti. La più antica storia dell’Isola è raccontata ora attraverso testi e immagini inediti sull’ultimo numero di «Archeologia Viva», che per l’occasione giunge dove tutto ebbe inizio.

È in programma venerdì 4 settembre, alle 19.30, presso il Menhir Museum (Palazzo Aymerich) di Laconi, la presentazione dell’articolo speciale sull’ultimo numero di «Archeologia Viva» a firma di Giorgio Murru, direttore del Museo che ospita l’evento, e dedicato alle testimonianze della Sardegna preistorica nelle epoche che precedettero la fioritura della civiltà nuragica.

L’articolo speciale è un viaggio straordinario che conduce per mano attraverso il favoloso album d’immagini di Nicola Castangia per capire la realtà di un’isola nelle cui profondità scorre una vena carsica sempre ben alimentata nelle molte fasi della sua esistenza. L’incontro sarà accompagnato dalle launeddas del maestro Luigi Lai.

«L’isola – dichiara Piero Pruneti, direttore di «Archeologia Viva» – si è sempre contraddistinta per una sostanziale identità. Lo spirito sardo è profondo, radicatissimo, e l’articolo che pubblichiamo lo riporta in luce con un procedimento archeologico che di fatto è anche psicanalitico. È una necessità accertata che la popolazione attuale voglia indagare nell’inconscio preistorico collettivo celato in una infinità di monumenti, ma anche in tradizioni tuttora molto vive. Presentare il numero speciale dedicato alla Sardegna nel cuore dell’Isola stessa è anche per noi di «Archeologia Viva» un grande onore.»

Come previsto dalle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ingresso all’evento sarà consentito in osservanza delle disposizioni di legge. Tutti i presenti avranno l’obbligo di indossare la mascherina. L’organizzazione provvederà a disporre i posti a sedere con il distanziamento previsto dalla normativa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Laconi😍
    Il mio paese👍❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *