“SOIRÉE DES COURTS MÉTRAGES SARDES”: IL 30 NOVEMBRE “VISIONI SARDE” A CLERMONT-FERRAND IN FRANCIA

di BRUNO CULEDDU

“Visioni Sarde” arriva in Francia. Sabato 30 novembre farà tappa a Clermont-Ferrand, una delle città francesi più antiche. Capitale naturale del “Massiccio Centrale”, splendida regione costituita da colline, vallate, montagne e altopiani, Clermont-Ferrand comprende due città distinte: Clermont, la città episcopale, e Montferrand, il capoluogo di contea. Ma ciò che rende questo appuntamento particolarmente interessante è il fatto che la città è sede del “Clermont-Ferrand Short Film Festival”, il più grande evento cinematografico al mondo dedicato ai cortometraggi. In termini di pubblico e presenza professionale, si tratta del secondo festival più grande in Francia dopo Cannes.

Gli organizzatori hanno scritto che “Visioni Sarde se propose de promouvoir et valoriser dans le monde le cinéma Sarde avec la Région Autonome de la Sardaigne et la Cinémathèque de Bologne”.

Con l’organizzazione della Società Dante Alighieri Clermont-Ferrand verranno proposti dunque al pubblico francese questi film: “Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi (Flamingos)” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi, “The wash – La lavatrice” di Tomaso Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi.

Tutti i film saranno presentati con sottotitoli in inglese.

L’evento è fissato per sabato 30 novembre alle ore 19:00 presso la sede della Società Dante Alighieri Clermont-Ferrand, 10 rue du Bon Pasteur, 63000 Clermont-Ferrand.

Il progetto “Visioni Sarde nel mondo” è realizzato dal Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria, presieduto da Sebastiano Tettei, grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (Ex L.R. 7/1991) e al sostegno di Sardegna Film Commission.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *