NUOVO E PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER SUSANNA LORIGA, CRIMINOLOGA E PSICOLOGA: IL PREMIO CULTURA CITTA’ DI FIRENZE 2019

Vive da anni a Sulmona Susanna Loriga, criminologa, psicologa e docente di origine sarda, impegnata in Italia e all’estero, che continua a vedere crescere il suo successo professionale e ad ottenere prestigiosi riconoscimenti. Dopo il recente Premio Internazionale per il sociale “Apoxiomeno”, e quello precedente consegnatole a Madrid, il “Premio Eslabon”, per la tutela dei diritti umani, questa volta un premio tutto Italiano, le è stato consegnato il “Premio cultura città di Firenze 2019”. Il comitato scientifico di “Irdi Destinazione arte”, presieduto dal Prof. Massimo Pasqualone, nell’ambito del Premio Letterario ” UT pictura poesis”, le ha consegnato il riconoscimento al Caffè “Le Murate”. La dottoressa Loriga è stata premiata insieme candidati di altissimo livello tra i quali Josè Carlos De Blasio, Console Onorario in Italia per Las Palmas di Gran Canaria. La criminologa sarda, vive da tanti anni a Sulmona con il marito e le sue due figlie ma è sempre in giro per il mondo. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia all’università La Sapienza di Roma, ha da subito iniziato a inseguire i suoi sogni, espressi già da ragazzina, assecondando, attraverso gli studi, la sua grande passione per la criminologia e la psicologia e toccando ed approfondendo aspetti delicati, quali ad esempio la gestione dello stress. E’ esperta in psicologia applicata alla difesa personale e grazie alle sue doti ed ai suoi studi è riuscita ad istaurare una proficua e lunga collaborazione come docente per il Ministero di Grazia e Giustizia e anche oggi lavora con il corpo di Polizia Penitenziaria all’interno dei corsi di formazione organizzati dai Provveditorati Regionali. Ha approfondito negli anni con grande passione lo studio del fenomeno criminale dei sequestri di persona. Ed ha voluto incontrare numerose vittime di rapimento, incontri che sono stati elemento importante per il prosieguo della sua crescita professionale, poiché le hanno consentito di avvicinarsi allo studio delle dinamiche manipolative che le ha permesso di capire il vero significato della violenza psicologica, ma anche fatto scoprire ed approfondire le varie tecniche di negoziazione per la liberazione degli ostaggi.
Susanna Loriga è conosciuta e stimata in Italia e all’ Estero ed è ambita la sua presenza quale relatrice in numerosissime conferenze in Svizzera, Polonia e Spagna. In Italia partecipa con grande interesse e coinvolgimento ai convegni promossi nelle scuole per sensibilizzare i più giovani a tematiche importanti, quali bullismo e violenza sulle donne. Ma è anche ambita ospite in numerose trasmissioni televisive nazionali ed internazionali. Una professionalità quella di Susanna Loriga che viene ammirata anche grazie alla sua grande umanità, al suo modo delicato e mai invadente di avvicinarsi ai suoi interlocutori. Alla sua dolcezza cosi rassicurante che non la rendono mai il “Personaggio Criminologa” che purtroppo in tanti associano a figura dura, cupa, incattivita, in quanto abbia a che fare con crimine, morte, delitti. Susanna Loriga è una professionista nella quale si trova luce e conforto, ed è stato senza dubbio questo suo modo di porsi che le ha permesso di vedere crescere sempre più il numero di persone che la segue e stima con affetto nel suo lavoro, un successo che non ha fatto mai “Appannare” una dote fondamentale che continua a contraddistinguerla, l’umiltà.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *