MANIFESTAZIONE “UN ANNO SENZA PAOLO PILLONCA” IL 12 OTTOBRE A CARNATE CON IL CIRCOLO “REMUNDU PIRAS”

evento segnalato da GIANNI CASU

Nel maggio dello scorso anno è venuto a mancare Paolo Pillonca, proprio mentre stavamo organizzando (a Villanova Monteleone e a Carnate/Merate) le manifestazioni per il 40ennale dalla scomparsa del poeta sardo Remundu Piras.

L’apporto e il contributo di Paolo Pillonca durante la sua vita sono sempre stati fondamentali e concreti: non c’era porta che non potesse varcare, per aiutare quelli che considerava i suoi fratelli sardi, sia nell’Isola dei Nuraghi che in Continente.

Ha sempre frequentato i Circoli di tutta Italia dando il suo essenziale contributo, e molti sardi emigrati iscritti al Circolo di Carnate erano suoi amici.

La nostra volontà è quella di ricordare Paolo. Non possiamo far passare il tempo e dimenticarlo.

Di qui la nostra proposta per ricordarlo degnamente e sentitamente: dedicargli una giornata con ospiti che l’hanno conosciuto e possano parlarci di lui.

Il figlio Pier Sandro sarà presente. Ci sarà Tonino Oppes, giornalista, scrittore. Presenterà i suoi libri, pubblicati dalla casa editrice Domus de Janas, fondata e diretta da Paolo.

Gavino Maieli interverrà sulle lotte che hanno affrontato insieme in passato in difesa del forte valore poesia improvvisata.

La manifestazione si terrà nella Sala del Consiglio Comunale di Carnate dedicata al Premio Nobel alla letteratura Grazia Deledda, prima donna italiana e sarda alla quale è stato assegnato il prestigioso riconoscimento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Quirico Meloni

    Per contestuali impegni istituzionali, non potrò partecipare alla commerazione di Paolo Pillonca, organizzata dal sempre attivo e dinamico Circolo culturale R. Piras. Il ricordo del nostro cittadino onorario è sempre vivo e presente in tutti noi e in tutti i sardi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e apprezzarne la vivacità culturale e l’amore per la sua Sardegna. Nel complimentarmi per questa importante iniziativa, Vi giunga il saluto e la riconoscenza mia e degli amici villanovesi .
    Quirico Meloni Sindaco di Villanova Monteleone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *