UN ANGOLO D’ITALIA NEL LONTANO BELIZE: “PASTA PER CASO” CON IL CAGLIARITANO ARMANDO PAU E LA MOGLIE ANNA

Armando Pau con la moglie Anna in Belize
di ANNALISA ATZORI

Armando Pau è nato a Muravera (CA) nel 1972 e quando ancora bambino ha visto per la prima volta il mare a Torre Murtas (Villaputzu, nella baia di Capo San Lorenzo) non poteva di certo immaginare che cosa la vita gli avrebbe proposto … Dopo essersi trasferito con la famiglia in provincia di Verona e dopo anni di onorata carriera in aeronautica, Armando conosce quella che poi è diventata sua moglie, Anna, e insieme durante un viaggio in Belize decidono di cambiare completamente vita e mettere radici nella bellissima isola caraibica di Caye Caulker (o Cayo Corker, come la chiamano i locali). Questa perla nel mare dei Caraibi conta attualmente circa 2000 abitanti ed è nota soprattutto per le escursioni che gli appassionati di sub e di snorkeling possono effettuare. L’economia si basa sull’agricoltura locale, sulla pesca (aragoste principalmente) e sulla costruzione artigianale di piccole imbarcazioni.

Sono da poco passati sei anni da quando Armando e Anna hanno deciso di iniziare quella che si è rivelata un’attività molto apprezzata: un locale dove si mangia pasta fresca, preparata tutti i giorni con sughi della tradizione italiana. Lo hanno chiamato “Pasta per caso”.

Armando si occupa di preparare il suo prodotto fresco (spaghetti, fusilli, tagliatelle) utilizzando la macchina per impastare e trafilare la pasta, per poi  lasciarla riposare negli essiccatoi. Anna invece prepara i sughi per il condimento, ogni giorno un paio di ricette tradizionali, proponendo tutti i giorni alternative diverse.

E così, a migliaia di chilometri di distanza da dove sono nati Armando e Anna (lei è abruzzese), è possibile incontrare un piccolo pezzo di Italia. Amatriciana, Pesto alla Genovese e ancora Pasta alla Norma, sono solo alcuni dei piatti forti del posto. “Pasta per caso” propone sempre due primi piatti, dolce e caffè, rigorosamente preparato con la moka italiana. Quel profumo a fine pasto che ti fa sentire veramente a casa. A volte, Armando prepara anche pasta all’uovo come lasagne e ravioli! Ci sono anche proposte per i vegetariani, per accontentare proprio i gusti di tutti!

I clienti sono turisti da tutto il mondo, ma anche molti italiani. “Pasta per caso” è anche occasione di aggregazione, un locale piccolo dove si mangia vicini ed è facile fare amicizia. Cibo semplice e genuino, atmosfera familiare. 

Hanno anche una pagina Facebook (Pasta Per Caso Anna&Armando) dove i loro ospiti lasciano un commento, un saluto, un ringraziamento. Sono davvero tantissimi quelli che si sono seduti ai loro tavoli!

Certo, Armando e Anna sono ben consapevoli che un posto del genere qui, nel loro Paese, non avrebbero mai potuto costruirlo …. Troppa burocrazia, tasse, normative, le buone idee spesso muoiono sul nascere proprio per questo. Ma Cayo Corker ha dato loro una grande opportunità che hanno saputo cogliere alla grande. E si sentono a casa, dall’altra parte del mondo, immersi in un mare mozzafiato e nei ritmi lenti e inebrianti dei Caraibi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *