ARRIVA IN EMILIA ROMAGNA IL PROGETTO “TRAMAS” DI NOEMI BALLOI: IL 23 AGOSTO ALLA ROCCA DI FORLIMPOPOLI

Il 23 agosto h. 21:30 presso il Cortile della Rocca di Forlimpopoli (FC), saremo in compagnia di interessanti artisti dallo stile Folk: Noemi Balloi col suo progetto Tramas; Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona.
Sarà un concerto decisamente particolare, caratterizzato da stili molto personali. Per entrare nello spirito della serata vi presentiamo brevemente gli artisti che ne saranno i protagonisti.

Noemi Balloi, cantautrice sarda, finalista del Premio Parodi nel 2014. Nel 2015 le è stato conferito il Premio Speciale della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

“Tramas” è il titolo della prima opera che segna il suo percorso e che prende nome dal progetto originale in lingua sarda che nasce nel 2012. Ecco come Paolo Fresu descrive “Tramas” nelle liner notes contenute nell’album: <<È possibile inventare il nuovo musicale in Sardegna? Noemi Balloi c’è riuscita con il suo “Tramas” intrecciando e cucendo sapientemente un patchwork multicolore composto da suoni e lingue che rimandano a mondi distanti. Il suo è un romanzo musicale autobiografico che lei stessa definisce un “Lessico familiare” alla Ginzburg dove si compongono dodici capitoli che sono altrettanti affreschi sonori e antropologici che testimoniano un‘isola aperta al mondo. Nelle altrettante tracce sonore si respirano molti amori musicali. Non solo la Sardegna ma tutto il mondo latino laddove le trame legano il Mediterraneo al Portogallo e a Cuba.

Suttascala è un affresco, una prova d’autore che introduce a un quadro ricco di sfumature. Carroga beccia un passato che brucia. Asseliu è una ninna nanna e Scida! un ‘déjà écouté’ che viaggia tra i Balcani e il Maghreb.
Le trame di Noemi rappresentano la trasversalità di quell’ordito che le tessitrici sarde conoscono bene e che fanno diventare poesia grazie a mani esperte e alla saggezza del conosciuto che si tramanda di telaio in telaio.
Se inventare il nuovo significa anche perdersi nella memoria visiva e olfattiva “Tramas” ha il potere di portarvi virtualmente nel più grande bażàr africano.>>

Lineup:
Noemi Balloi (progetto Tramas)

Voce: Noemi Balloi

Chitarra classica, Oud: Roberto Bernardini

Basso elettrico: Stefano Mulas

Violino: Matteo Gallus

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Emozioni a fior di pelle! Meraviglioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *