UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA SARDEGNA: A MILANO CON LA F.A.S.I. IL 25 MAGGIO, SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DI “AUTUNNO IN BARBAGIA”

di TONINO MULAS

La FASI (Federazione Associazioni sarde in Italia), organizza il seminario per la promozione della rassegna “Autunno in Barbagia 2019”, che si terrà sabato 25 maggio 2019, dalle h 9,45 alle h 13,30 nella sala Colucci di Palazzo Castiglioni (Confcommercio), C.so Venezia 47 Milano, segue pranzo tipico sardo.

Il seminario è promosso in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro dalla Regione Sardegna e con l’ASPEN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro.

Autunno in Barbagia è una rassegna di 32 manifestazioni che coinvolge i Comuni interni della Barbagia, e si svolge dall’ inizio settembre alla fine di dicembre.

Ogni comune organizza una manifestazione di due giorni, sabato e domenica, che mette in mostra quanto di meglio dal punto di vista della cultura, dell’artigianato, del folklore, dell’enogastronomia, dei beni ambientali quel territorio possiede.

Si terranno 4 seminari nazionali: Nord Ovest, Torino; Lombardia, Milano; Nord Est, Padova; Centro Sud, Firenze; a cui parteciperanno rappresentanti dei circoli sardi e rappresentanti delle APS del territorio.

Il seminario sarà aperto dal Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Dott. Agostino Cicalò.

Saranno illustrate le caratteristiche della rassegna, con numeri e potenzialità dal punto di vista turistico, interverranno inoltre testimonial delle principali istituzioni culturali della Barbagia.

Autunno in Barbagia, un viaggio alla scoperta del cuore della Sardegna

Settembre. L’estate è agli sgoccioli, il sole cala prima all’orizzonte e il mio Autunno quest’anno voglio viverlo in Barbagia, di cui ho sentito un gran parlare e che voglio scoprire con i miei occhi. Qui mi accoglie un affascinante contesto naturale nel quale si celano le tradizioni del passato, raffigurate nei meravigliosi murales e nelle maschere ancestrali di uomini ricoperti di pelli che saltano ritmicamente facendo risuonare fragorosi campanacci: sono arrivato nel cuore della Sardegna, nella sua parte più autentica, ricca di cultura e antiche usanze. Parto di buon mattino alla scoperta del villaggio nuragico di Tiscali, luogo misterioso e di straordinaria bellezza, dove il tempo pare essersi fermato milioni di anni fa. Mentre ammiro la natura aspra e selvaggia del Supramonte, incontro Giuseppe che mi offre una fetta di pecorino con il “pane carasau” e un ottimo bicchiere di Cannonau. Scopro così anche io la famosa ospitalità della terra dei centenari.

La generosità e l’accoglienza dei miei nuovi amici mi spinge a voler conoscere meglio la storia e le origini di questa splendida isola che mi ha ormai conquistato; scopro così i segreti e le pagine di una cultura sconfinata, tra gli appassionanti racconti del premio Nobel Grazia Deledda e le immagini dei quadri di Antonio Ballero. Posso ripartire, alla scoperta di una cultura variegata e senza tempo, testimoniata dagli antichi mestieri: i mastri ferrai che realizzano a mano i campanacci per le greggi e i “niargios”, custodi della neve che producono Sa Carapigna, il gelato sardo all’aroma di limone. La giornata si conclude con una passeggiata tra le vie del borgo, dove i miei sensi sono allietati dal canto dei Tenores e dal delizioso torrone locale. Per finire assaggio le eleganti “caschettes”, un dolce bello per gli occhi e buono per il palato.

Tutto questo l’ho scoperto con Autunno in Barbagia, un viaggio che dura da settembre a dicembre, tra 32 paesi alla scoperta di buon cibo e antichi saperi.

CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2019

SETTEMBRE

7-8 Bitti

14-15 Oliena

21-22 Austis-Orani

28-29 Dorgali-Sarule-Tonara

OTTOBRE

5-6 Gavoi-Lula-Meana Sardo

12-13 Lollove-Onanì-Orgosolo

19-20 Belvì-Sorgono

26-27 Aritzo-Ottana

NOVEMBRE

1-2-3 Desulo-Mamoiada

9-10 Nuoro-Ovodda-Tiana

16-17 Atzara-Olzai

23-24 Ollolai-Orotelli

DICEMBRE

30-1 Gadoni-Oniferi-Teti

7-8 Fonni-Ortueri

14-15 Orune

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *