MARCHI SARDI NEI DISCOUNT: L’ALTRO BUSINESS DELLE AZIENDE SARDE

di ALESSANDRA CARTA

Le aziende sarde lavorano anche per i discount, senza il proprio marchio. A fare la parte da leone sono i prodotti isolani che finiscono negli scaffali dell’Eurospin, l’azienda italiana della grande distribuzione con sede a San Martino Buon Albergo, nel Veronese. Ma il made in Sardinia a prezzi più bassi viene acquistato pure dalla catena regionale HardDis, ovvero i discount dei negozi IperPan e SuperPan, gruppo fondato e gestito dalla società Superemme. Le produzioni isolane non mancano nemmeno alla Md market, gli ex Ld rilevati nel 2013 dalla spa di Gricignano di Aversa, nel Casertano.

Per Eurospin lavorano sei aziende sarde, a cominciare dalla San Leonardo Siete Fuentes di Oristano che produce l’acqua col marchio Blues. La quale, tuttavia, è imbottigliata in più fonti: quella minerale naturale arriva anche da Lucca. Col marchio Quercetta, Eurospin vende le bottiglie delle fonti Zinnigas, a Siliqua, proprietà della Sarde acque minerali spa. Quercetta, comunque, non è un prodotto in esclusiva per Eurospin, ma è presente in quasi tutte le catene della grande distruzione, non solo nei discount.

Isolana è pure la pasta Tre mulini, nelle confezioni da un chilo e mezzo: si trova sempre all’Eurospin e viene prodotta dal Pastificio dei fratelli Cellino, sede a Santa Giusta, ancora nell’Oristanese. Con lo stesso marchio è negli scaffali la farina, sia quella per i salati di tipo 00 che l’altra per i dolci, di tipo 0. L’azienda dei Cellino lavora anche il grano per i discount Md, con l’omonimo marchio. Sempre i Cellino, ma attraverso la controllata Simec spa, consegnano alla Md pure la farina di tipo 00.

La Arborea, sessant’anni di storia col nome ‘Cooperativa 3A, Assegnatari Associati’, ha una doppia linea lattiero-casearia di prodotti da discount: per Eurospin produce la Sardelizie, tra cui burro, pecorino grattugiato, mozzarelle e provole bianche e affumicate. C’è poi il marchio Land, in vendita non solo all’Eurospin, ma anche negli HarDis della Superemme. Come Land la Arborea produce le mozzarelle, comprese quelle senza lattosio.

All’Eurospin consegna le uova nel solo mercato sardo la Ovopollo, azienda di Soleminis in località Pauli Erbeis; sul mercato nazionale il fornitore è invece la Aia, gruppo Agricolo alimentare del Veronese. Ovopollo consegna col marchio Delizie del sole.

La As Do Mar – stabilimento a Olbia, gruppo Generale Conserve, secondo produttore italiano di conserve ittiche -, per Eurospin lavora il tonno venduto col marchio Perla.

4 risposte a “MARCHI SARDI NEI DISCOUNT: L’ALTRO BUSINESS DELLE AZIENDE SARDE”

  1. Ho voluto provare il latte intero UHT, ma si deteriora dopo appena due giorni nonostante si conservi in frigo e molto in anticipo rispetto alla data di scadenza sopra indicata. È già la terza volta che mi capita. Non comprerò più questo latte

  2. Salve vorrei sapere dove posso trovare le specialità sarde di sardelizia in collaborazione con EUROSPIN

  3. Ho chiesto informazioni al numero verde ma non mi hanno dato alcuna informazione asserendo di non essere a conoscenza .In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *