“L’UNICA LEZIONE” NEI CINEMA DI SARDEGNA: L’OMAGGIO AL REGISTA IRANIANO KIAROSTAMI DI PETER MARCIAS PRESENTATO ALLA BIENNALE DI VENEZIA 2018

Toni Servillo e Peter Marcias
di MARCELLO ATZENI

Ma Venezia è un punto d’arrivo o di partenza? Forse  l’uno e l’altro. Alla Biennale del 2018, Peter Marcias, ha portato nella laguna “ L’unica lezione”. Un quarto d’ora per illustrare con i due colori del cinema muto, la grande bellezza della lezione magistrale che Abbas Kiarostami, tenne all’Università di Cagliari nel 2001.

Il regista oristanese porta sullo schermo la giornata che il regista iraniano, regalò alla Sardegna. Marcias sale sul tandem: assieme a lui pedala Massimiliano Pacifico con “ Il teatro al lavoro”, ovvero Toni Servillo che cerca di insegnare il mestiere ai giovani teatranti. Si tratta sempre, comunque, di due istrioni che insegnano l’amore per la recitazione a degli  studenti. Kiarostami, un poeta che piacerebbe a Battiato, ammalia la meglio gioventù kalaritana, in una struttura universitaria. Servillo, seguito e inseguito da una “banda” di futuri attori, elogia Jouvet, perno del teatro d’oltre tav. L’icona sorrentiniana con il suo fare deciso, “sbrunca” i suoi allievi e spiega loro che anche andare da una parte all’altra del palco, il camminare dunque, è comunque recitare. Una camminata perfetta apre la finestra per far uscire in maniera egregia le parole di chi sta sul palco. Kiarostami e Servillo, ma soprattutto Marcias e Pacifico.

Grazie alla Kiodistribuzione , queste due perle, dopo aver girato la penisola, approdano in Sardegna.

Esordio al Moderno di Sassari ( il 27 marzo), il 28 marzo all’Odissea di Cagliari. A partire dal 4 aprile, Oristano, Carbonia, Santa Teresa  e Iglesias. “ L’unica lezione” è il lavoro che il cineasta oristanese ha realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari in collaborazione con il Celcam ( Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità). Dietro il Celcam c’è Antioco Floris, professore universitario, anche lui della provincia di Oristano. Pregevole il montaggio di Andrea Lotta, condito dalle musiche di Stefano Guzzetti. Il progetto ha avuto il finanziamento della Regione Sardegna ed è stato sostenuto dalla “ Fondazione Sardegna Film Commission” e dalla Cineteca Sarda.“ Il teatro al lavoro” di Pacifico, è prodotto da Teatri Uniti, in collaborazione con Rai Cinema e  il Polo Museale della Campania.

Titoli di coda: Marcias, non ha presentato solo la sapienza del maestro iraniano. Partendo da quell’episodio, ha cesellato una sceneggiatura che esalta…

Meglio se andate al cinema.

Certe cose vanno viste, non scritte.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Molto bello il corto di Peter che ho appena visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *