UN LIBRO DEDICATO AI SAPORI E AI PROFUMI DELLA SARDEGNA: IL PROGETTO EDITORIALE DELLE ASSOCIAZIONE SARDE DI MELBOURNE, SIDNEY E BRISBANE

di PAOLO LOSTIA

A nome del Direttivo della Sardinian Cutural Association di Melbourne (SCA), in collaborazioni con le Associazioni sarde di Sydeny e Brisbane,  annuncio che ha preso il via il “Progetto Regionale – Sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia”, un libro che raccoglierà ricette sarde preparate e cucinate dalla comunità sarda in Australia. Un progetto che è realizzabile con il proficuo contributo finanziario della Regione Sardegna. L’obiettivo, oltre alla realizzazione del volume, è promuovere il settore gastronomico della Sardegna, oltre al suo aspetto culturale e turistico, da mettere a disposizione per gli australiani.

Il libro conterrà le ricette che gli autori gentilmente firmeranno, raccontandone origini, preparazione e modalità di cottura. Oltre ai prodotti utilizzati ovviamente di provenienza isolana. Allo stesso tempo gratificherà la sinergia creata con comunità sarda in Australia, presente sia a Melbourne, che a Sydney e Brisbane, nel mantenere e diffondere cultura, interesse e amore verso la Regione di provenienza. Non meno importante è che tale pubblicazione potrebbe essere un documento da tramandare anche alle nuove generazioni, per dar modo loro di approfondire un aspetto non secondario di conoscenza di un territorio molto lontano. E in Australia, continente in cui convivono diverse culture ed etnie, far conoscere le nostre positività e peculiarità, è importante.

Come sappiamo, risultati di ampie ricerche, di lunga data e ossequiate in tutto il mondo sulla longevità della vita nel Mediterraneo meridionale, ci dicono che, vista la sua dieta e le sue qualità di vita, i sardi sono tra quelli più longevi avendo un numero impressionante di centenari. Diversi i detti che evidenziano  che “coloro che mangiano cibo sardo vivono sino ai 100 anni”. E’ dunque con questo presupposto che vorremmo raccontare il nostro mondo gastronomico.

Per entrare negli arbori del progetto approvato, l’idea è giunta qualche tempo fa da Jennifer Curcio deiia “next generation” dell’associazione di Melbourne. Successivamente è stato creato un “Project Team” composto da membri del comitato e consulenti esterni vicini al SCA, guidati da Christopher Baker – Project Manager e Paolo Lostia – Responsabile della regione per il progetto. In più Gabriella Gomersall Hubbard – Responsabile Ricerca e Testo; Riccardo Schirru – Responsabile Media & Public Relations; Paola Steri, Consulente – Responsabile Grafica; Luca Pisci – Responsabile Fotografico.     

Pertanto, nei prossimi mesi, sono tutti invitati coloro che si sentono vicini al progetto, ad inviarci la propria ricetta e a raccontare la propria storia ai seguenti recapiti:

–           Telefono:  +61 03 9458 2614

–           Email: sardi.melbourne@bigpond.com  

–           Posta: PO BOX 136 Heidelberg, Vic. 3084, Australia

Con l’intenzione di poter includere tutti coloro che collaboreranno al progetto inviandoci la propria ricetta, si consideri che non tutte quante potranno essere inserite all’interno del libro.

Ringrazio i Presidenti dei Circoli di Brisbane – Fausto Zanda e Sydney – Pietro Schirru, e i loro Direttivi, per il loro appoggio verso questa iniziativa.

L’obiettivo finale è quello di dare luce alla pubblicazione per Natale 2019.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Complimenti per una iniziativa che ha consentito (debbo dirlo, finalmente!) di rivedere i vostri circoli ei vostri amici associati TUTTI insieme. Auguri per il miglior successo. Carlo Lai

  2. Domenico Scala

    Per il vostro interessante e promozionale Progetto Regionale 2019 – Sapori e Profumi della Cucina Sarda in Australia”, auguro il miglior successo. D. Scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *