SANT’ANTONI DE SU FOGU: IL 26 GENNAIO A PESARO CON L’ASSOCIAZIONE “ELEONORA D’ARBOREA”

di LUCIANO ZUCCA

La Festa di Sant’Antonio Abate,si celebrerà sabato 26 gennaio 2019, ore 19.00 presso il Centro Socio Culturale Caprilino, Via Bologna, 20 Pesaro. Anche quest’anno si svolgerà in collaborazione della Pro-Loco di Montecchio di VALLEFOGLIA e secondo la tradizione sarda.

Sant’Antoni de su fogu, viene rappresentato con un maialino al seguito ed è per questo considerato protettore degli animali, dell’agricoltura e della pastorizia. Il Santo è molto è venerato anche perché secondo la leggenda è sceso all’inferno per sottrarre fuoco al diavolo per poi donarlo agli uomini, con l’auspicio che essi ne facciano un buon uso.

In Sardegna si celebra festa, tra il sacro e il profano, de su Fogadone.  Una catasta di legname e foglie preparata con rovere, lentischio, mirto, alloro, corbezzolo e rosmarino che si accende al primo buio e resta acceso per tutta la notte nelle piazze e nei rioni dei paesi dell’isola, tra canti e balli della tradizione e degustazione di prodotti enogastronomici.

Alle ore 19:00 comincerà l’accoglienza dei partecipanti e il Presidente dell’Associazione darà via all’inizio della festa accendendo il fuoco in diverse punti e le fiamme libereranno profumi della terra Sarda. I partecipanti cominceranno a fare il rituale giro del Falò e per tutti gli invitati ci sarà vino sardo da accompagnarecon assaggi di formaggio, salsiccia, olive e pane carasau.

Alle ore 20,00 cena sociale, con menù sardo-marchigiano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *