NEGLI U.S.A. HA UNA BAND E UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE: ROBERTO CASU E’ PARTITO PER LOS ANGELES NEL 1999 PER STUDI MUSICALI

ph: Roberto Casu

di GIANFRANCO CORDA

Si è diplomato all’Istituto d’arte di Oristano, ma la sua vera passione è sempre stata la musica. Per Roberto Casu la passione era talmente forte che nel 1999 decide di coronare il suo sogno: prepara le valigie, chiede a due amici di accompagnarlo all’aeroporto di Alghero, e parte per l’America. La prima tappa della sua avventura è Los Angeles dove, dopo un primo periodo di ambientazione, frequenta la prestigiosa Music Accademy e si diploma al Musicians Institute in Hollywood in Professional Guitar e in Studio Recording.

Attualmente il chitarrista terralbese risiede nel Texas, nella città di San Antonio, dove ha formato la Band Picada Groove, gestisce lo studio M.S.A.P.Records e insegna nella scuola musicale “Studio 88 Music”.

Raggiungiamo telefonicamente il musicista terralbese nella sua abitazione texana ed è subito un bagno di nostalgia. “Terralba e’ il mio paese nativo dove sono cresciuto- dice Roberto- ho tantissime bei ricordi che

non si cancelleranno mai. La nostalgia di Terralba, della Sardegna, degli amici è tanta, anche se fortunatamente sono sempre in contatto con loro mediante telefono e Web. Uno dei ricordi più belli? Quando si usciva dopo cena per la passeggiata: giovani, adulti, famiglie intere a godersi la “Piazza della Chiesa” per una sana passeggiata e una chiacchierata. Inoltre con gli zii e cugini che venivano in ferie dal continente ci si trovava nella bella piazza tutte le sere. Era proprio una grande festa”

Quando è nata la passione per la musica? “Fin da piccolo ho sempre amato la musica. Un caro amico, Gabriele Pianti, mi diede qualche lezione di chitarra e da li ho perseverato, sempre da “autodidatta”, perché il mio sogno era di studiare ed aprire una Scuola di Musica. Il mio percorso musicale è iniziato a Terralba con Elvio Corrias, Silvio Mura, Silvio Pili e Renzo Serra: entrai a far parte della loro Band come bassista all’età di16 anni. Con il passare del tempo ho avuto l’onore e la fortuna di fare dei tour estivi con affermati artisti come Paolo Mengoli, Edoardo Vianello, Valerio Liboni, Renato dei Profeti, Jimmy Fontana ed altri”.

Dalle serate nelle piazze sarde al biglietto di sola andata per gli U.S.A.: raccontaci le tappe più importanti della tua nuova esperienza di vita “Sono stato a Pasadena, dopo circa sei mesi mi sono trasferito a Los Angeles nel quartiere “North Hollywood”. Dopo qualche anno sono stato a San Diego per un breve periodo, Phoenix – Arizona e Chicago un breve periodo, per poi tornare a Los Angeles. Nel 2006 mi sono poi trasferito in Texas a San Antonio dove correntemente abito, ma conto di tornare a Los Angeles in un breve futuro. Qui negli USA dopo la Los Angeles Music Accademy, mi sono poi diplomato a Hollywood in Professional Guitar e in Studio Recording. Ho conosciuto di persona e ho anche lavorato in Studio con musicisti che erano “miei idoli” e con alcuni sono tuttora in contatto. Ho suonato con diverse Bands Rock /Metal, qui si suona soprattutto in grandi “Venues” e Bars. Nel 2007 ho formato la Band “ Picada Groove” con un amico e collega (Dave Pico de Gallo con cui gestiamo anche lo Studio “M.S.A.P. Records”). Suoniamo sopratutto brani nostri sul genere ‘Smooth Jazz”, io e Dave (Piano e Tastiere) scriviamo e produciamo la maggior parte del materiale. Inoltre insegno alla Scuola musicale “Studio 88 Music”.

Tornerai In Sardegna? “La possibilità di tornare definitivamente a Terralba è molto improbabile, anche se la Sardegna, con le sue spiagge, che sono le più belle del mondo, mi manca tantissimo. Ma, come suol dirsi, “mai dire mai”, e per il futuro lascio aperte tutte le possibilità”.

*Terralba ieri e oggi

Una risposta a “NEGLI U.S.A. HA UNA BAND E UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE: ROBERTO CASU E’ PARTITO PER LOS ANGELES NEL 1999 PER STUDI MUSICALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *