AL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA” DI VICENZA IL 6 OTTOBRE, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MANOLA BACCHIS “NEL SEGNO DEL GIUDIZIO”

Cosa ci raccontano le immagini? Qual è il potere comunicativo che custodiscono, ed esprimono, quando vengono scelte come copertine di un’opera letteraria? Manola Bacchis, nel suo lavoro, ci guida alla scoperta delle prime di copertina de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta. Lo fa con grande delicatezza, quasi accompagnando l’osservatore-lettore che si sente parte integrante dell’immagine che ha tra le mani. Così, davanti a “Nel segno del giudizio: l’arte nelle copertine di Salvatore Satta”, si ha la percezione di affrontare un viaggio dentro un mondo magico, e, a volte, sconosciuto. Si parte da Padova, quarant’anni dopo la prima uscita del libro per arrivare all’ultima edizione inglese “The day of judgment”, dopo aver attraversato i due emisferi. Le copertine esaminate, quasi sempre si tratta di opere d’arte pittoriche o di fotografie, sono quarantuno, di cui undici prodotte dalle case editrici nazionali. Alcune di queste copertine sono esposte in sede dal 29 settembre al 6 ottobre compreso.

A parlarne con noi ci sarà l’autrice, Manola Bacchis, e la nipote del grande giurista e autore, Ignazia Satta. Introduce e modera Stefania Calledda.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *