“L’OLIVASTRO E L’INNESTO” DI JOYCE LUSSU CHIUDE “SIGNIFICANTE 2018”. A CAGLIARI IL 27 MAGGIO

Francesca Murru nellafoto di Mattia Lai

Ultimo appuntamento per la rassegna Significante 2018 – FRORIS. Domenica 27 Maggio, alle ore 18:30, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo – Intrepidi Monelli, Francesca Murru e Andrea Congia porteranno in scena “L’Olivastro e l’Innesto” di Joyce Lussu

 

La trasposizione scenica del libro L’Olivastro e l’Innesto racconterà la carismatica e poliedrica figura di Joyce Lussu, attraverso la voce dell’attrice Francesca Murru e la chitarra del musicista e compositore Andrea Congia che saliranno sul palco del Centro di Produzione per lo Spettacolo Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100), Domenica 27 Maggio 2018 alle ore 18:30, per chiudere il cartellone cagliaritano dell’undicesima edizione della rassegna Significante 2018 – FRORIS.

L’Olivastro e l’Innesto si presenta come una collezione di fotografie d’epoca, episodi di vita vissuta, che ritraggono un’Isola aspra, difficile, impoverita dalla Guerra, ma allo stesso tempo suggestiva, incontaminata, di grande fascino agli occhi di una donna come Joyce Lussu che guardava sempre al Mondo, alla sua Storia e al suo Futuro, in una prospettiva di Emancipazione, Giustizia e Libertà. Dalle pagine del libro i due artisti in scena evocheranno quella Sardegna del Dopoguerra con cui Joyce si scontrò nel ‘44 e che, dal primo istante, volle studiare, indagare, scoprire e, attraverso quella sua spiccata e vivida intelligenza, innestarsi in essa e trasformarla nel proprio nuovo mondo da vivere con suo marito Emilio Lussu (a cui era profondamente legata in una grande intesa coniugale e intellettuale) e la sua famiglia. Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro e includerà un piccolo buffet (bevande escluse). La rassegna Significante fa parte del programma artistico TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti e gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.