BE HAPPY SPRING GANA ‘E GORTOE: SABATO 14 APRILE A SINISCOLA, SOFIA TRIO IN CONCERTO

 

Sofia Trio (ph: Giovanna Porcu)


Sabato 14 aprile alle 22.00
, nei pressi dell’omonima e suggestiva grotta carsica, sarà la volta del Sofia Trio, progetto musicale originale che trae ispirazione dalle sonorità e dagli stili del jazz degli ultimi decenni in Europa e in America.

Il terzetto è composto dal batterista Luca Deriu, dal chitarrista Mario Meloni e dal contrabassista Fabrizio Fogagnolo.

Deriu, formatosi nei seminari Jazz di Nuoro, si è diplomato al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari in Batteria e Percussioni Jazz. Attivo in diversi contesti musicali, si è esibito in diversi Festival in Sardegna e in Italia. Tra le sue produzioni il cd “Alguer en vivo” con i CubaCuba e l’intera colonna sonora del documentario “Aria” (di Davide Carrari) realizzata con il trio jazz Do.de.ca.foni. Insegnante di batteria e percussioni dal 2003 sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, tra cui il Liceo Musicale “Satta” di Nuoro, sia nelle Scuole civiche di Musica di Nuoro, Orosei e Orani, Deriu è batterista dell’Orchestra Jazz Nuorese “CalaGononeJazz Collective” e percussionista della formazione Kangbè.

Meloni, classe 1982, dai 14 ai 18 anni ha svolto un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi in svariati contesti culturali elaborando musiche e colonne sonore per rappresentazioni teatrali. Nel tempo ha nutrito vivo interesse per il “progressive rock” volendo inoltre approfondire il linguaggio blues-jazz, motivo per cui ha frequentato i “Seminari Nuoro Jazz” di Paolo Fresu e varie masterclass, tra cui quelle di Umberto Fiorentino e Franco Cerri. Attivo in diverse formazioni jazz e funky-jazz sia come leader o sideman, ha partecipato a rassegne, concerti di piazza, locali e clubs. Tra il 2013 e il 2014 si è trasferito in Svezia dove ha avuto la possibilità di collaborare con musicisti di estrazione classica e jazz esibendosi nei più importanti jazz club di Stoccolma tra cui il “Fasching Jazz Club”.

Fogagnolo, allievo del Maestro Attilio Zanchi, ha partecipato ad alcune masterclass di jazz e, a Nuoro, ha frequentato i seminari di Paolo Fresu. Nel 2010 si è laureato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Diverse le collaborazioni. Con Maria Lapi ha partecipato ad alcune importanti manifestazioni e rassegne. Con il Koinejazz trio ha eseguito alcune sue composizioni originali vincendo un concorso nazionale a Bordighera nel 2008 e ha raggiunto le finali del concorso “Chicco Bettinardi” di Piacenza. Nel 2012 è vincitore del Padova Porsche Festival-jazz by the pool nella categoria gruppi con un altro progetto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *