CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA BRIGATA SASSARI DURANTE IL RADUNO NAZIONALE DEL FANTE IL 26 E 27 MAGGIO A VITTORIO VENETO

evento segnalato da LORENZO CADEDDU e ANNAMARIA PODDIGHE

In occasione del Centenario della Grande Guerra, la città di Vittorio Veneto ospiterà il XXXIV Raduno Nazionale del Fante previsto nei giorni 26 e 27 maggio 2018, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria di Vittorio Veneto alle seguenti Unità/Comandi:

* Brigata Sassari,

* 5° Reggimento Fanteria Aosta,

* 9° Reggimento Fanteria Bari,

* 82° Reggimento Fanteria Torino.

Il Presidente Nazionale della Associazione Nazionale del Fante, su impulso della sezione di Vittorio Veneto, con nota del 2 giugno.2017, acquisita al prot. gen. n. 22671 del 26.06.2017, ha proposto all’Amministrazione

Comunale di conferire la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto ai “Dimonios” con la seguente motivazione:

* Brigata Sassari – “I suoi reggimenti, 151° e 152° sono i più decorati del 1° conflitto mondiale (2 medaglie d’Oro al Valor Militare per ciascun reggimento) e pertanto ben rappresentano e racchiudono le glorie di tutte le 116 Brigate di Fanteria che presero parte a quel conflitto di cui Vittorio Veneto fu l’agognata conclusione. Tra le unità di Fanteria in vita in questo primo Centenario i due reggimenti sono gli unici ad aver meritato la massima decorazione al Valor Militare per eventi connessi con il primo conflitto mondiale”.

La richiesta è stata esaminata dalla Commissione Consiliare che ha ritenuto la richiesta meritevole di accoglimento, condividendo le seguenti ulteriori motivazioni:

* la Brigata Sassari – “per aver lasciato sul campo un sacrificio di vite umane superiore a qualsiasi altro corpo militare e perché rappresenta il massimo esempio delle virtù della Fanteria italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *