CONOSCERE I “MUSICAMORE’S ARTISTS”, CINQUE GIOVANI SARDI CON LA PASSIONE PER IL CANTO E TALENTO VOCALE

ph: i Musicamore con al centro Alessandra Atzori

di Alessandra Atzori

I Musicamore’s Artists sono 5 ragazzi ventenni che hanno in comune la grande passione per il canto e  un grande talento vocale . Artisticamente parlando nascono alla Vi.U.Music Academy, l’accademia di canto privata fondata dal soprano Elide Uchesu .

Sono tutti  studenti universitari che nel tempo libero si dedicano alla loro passione : il canto lirico. C’è chi ha iniziato per caso e chi ,figlio d’arte, ha ereditato il talento dai propri genitori

Il soprano Chiara Loi,  20 anni  è di Assemini, studia col soprano Alessandra Atzori da appena due anni.   Suo padre è un baritono e sua madre un soprano. La caratteristica della sua voce è la  coloratura. Per i non addetti ai lavori significa che la sua voce, dotata di una estensione quasi fuori dalla norma (supera le tre ottave) ha una grande agilità vocale ed esegue acuti e sopracuti con grande facilità . Oltre allo studio del  canto però si dedica con grande serietà anche  agli studi universitari di architettura .

Federica Moi, 24 anni, cagliaritana è anche lei figlia d’arte (sua madre è professore d’orchestra) Ha una rara voce di contralto, la voce più scura e grave della sezione femminile. Ha studiato con Alessandra Atzori per quasi tre anni e attualmente frequenta un corso di perfezionamento col mezzosoprano Cristina Melis. Si dedica con grande passione anche alla musica corale ed è membro del coro Musica Viva diretto da Maria Paola Nonne.

Francesco Scalas, tenore , ha 20 anni ed è di Assemini.  Aveva poco meno di 14 anni quanto ha iniziato a studiare canto moderno con Elide Uchesu.  Tante serate, concorsi e molti premi vinti, ma  pian piano la sua voce ha subito una trasformazione che la sua insegnante ha assecondato.   Quest’anno ha superato brillantemente le selezioni per l’ammissione al Conservatorio di musica  dove studia col mezzosoprano  Milena Storti  .  studia anche all’università al DAMS (discipline delle arti figurative, della musica, della moda e dello spettacolo.)

Roberto Dettori, baritono ha 23 anni , viene da San Pantaleo nel comune di Olbia. E’il più giovane del gruppo, professionalmente parlando, studia infatti da soli 3 mesi con Alessandra Atzori . Ha sempre amato la musica ma probabilmente non era cosciente di possedere una voce per poter cantare la lirica. Anche lui  è studente universitario nella facoltà di  economia e suona la chitarra acustica in duo .

Il pianista del gruppo è Francesco Adamo, 20 anni, di Cagliari, studente alla facoltà di Ingegneria,  ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica. Attualmente è uno degli insegnanti di pianoforte della Vi.U.Music Academy e si dedica con passione all’accompagnamento dei cantanti lirici.

Il gruppo, fondato e seguito artisticamente da Alessandra Atzori ha lo scopo principale di portare la musica nel sociale soprattutto presso le case di riposo, ospedali, centri sociali. Si vorrebbe anche far arrivare la musica lirica fra giovani attraverso esibizioni in luoghi non convenzionali. Infatti, fra le prime esibizioni ufficiali ce n’è stata una che ha ottenuto grande successo, quella alla stazione Metro della stazione di piazza Repubblica.

Tanti sono i progetti e le proposte per il futuro oltre appunto alle esibizioni per il sociale: un concerto per l’associazione della Terza età della Basilica di Bonaria; un concerto per  il  Lyons Club; inoltre per l’associazione culturale Operettopera di Guspini; per la compagnia teatrale Il Crogiolo. Progetti con associazioni di italiani a l’estero  e la speranza di potersi esibire in luoghi   come ad esempio la torre di San Pancrazio, la passeggiata coperta del bastione, l’anfiteatro romano , il porto, ed altre zone di Cagliari per valorizzarne i luoghi della storia cittadina.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *