NATALE A ILBONO: DUE SPETTACOLI PER LE FAMIGLIE IL 18 E IL 19 DICEMBRE

La Casa di Suoni e Racconti prosegue il suo viaggio dedicato al Natale, questa volta organizzando un doppio appuntamento per le famiglie nella Chiesa di San Giovanni Battista a Ilbono (Piazza San Giovanni). Lunedì 18 Dicembre 2017 alle ore 20:30, Maria Loi (voce narrante), Andrea Congia (chitarra classica/synth) e il Coro Parrocchiale di Ilbono porteranno in scena lo spettacolo Il Cielo in una Culla, l’operazione drammaturgica che, traendo spunto dalla lettura dei Vangeli Canonici e Apocrifi, racconta la vita di Maria di Nazareth attraverso la narrazione di alcuni episodi centrali della Storia della Natività di Gesù Cristo.

Martedì 19 Dicembre 2017 alle ore 11:00 la Casa di Suoni e Racconti si dedicherà, invece, alla fiaba La Regina della Neve, scritta da Hans Christian Andersen a metà Ottocento, che ancora oggi affascina intere generazioni e che ha ispirato gli autori del celebre film animato Frozen. L’attrice Maria Loi e il musicista Andrea Congia condurranno il pubblico dei più piccoli nei paesaggi nordici del regno dei ghiacci attraverso il racconto della storia di un’Amicizia.

La partecipazione agli spettacoli è libera. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco e dal Comune di Ilbono.

NATALE TRA PAROLA E MUSICA – La Casa di Suoni e Racconti  ha allestito per il mese di Dicembre 2017 un articolato cartellone di appuntamenti di spettacolo dedicati alle famiglie che la condurranno in giro per il territorio sardo. In programma lo spettacolo Il Cielo in una Culla di e con Maria Loi e Andrea Congia a Putifigari (21 Dicembre), Villanova Monteleone (29 Dicembre) e Aggius (30 Dicembre). Il reading musicale tratto da La Regina della Neve di Hans Christian Andersen sarà invece in programma a Villacidro (20 Dicembre) e Jerzu (23 Dicembre). 

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce. 

Maria Loi

Attrice, regista e cantante si forma e collabora con Fo, Kemp, Quartucci, Cara, Muscato, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno al fianco di Senio Dattena, nel 2009 fonda con questo l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof, “Tracina tracotante” di Gargiulo, “Fuochi” e “Lo scambio” di Dattena, “Le metamorfosi” da Ovidio sono alcune delle ultime produzioni teatrali che la vedono impegnata. Co-protagonista nel film di Mereu, Bellas Mariposas, da tempo tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e per adulti.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *