BE HAPPY AUTUNNO GANA ‘E GORTOE SABATO 28 OTTOBRE A SINISCOLA: MAMBO DJANGO IN CONCERTO


Dall’alternative folk al gipsy jazz. Da un power duo con chitarra e batteria a un terzetto con soli strumenti a corda.

Dopo l’esibizione di Mario Nardi & Underground Sunshine Drum Ensemble, il Bar Caffetteria Gana ‘e Gortoe di Siniscola propone un nuovo appuntamento all’insegna dell’arte sonora.

Sabato 28 ottobre, sul palchetto antistante all’omonimo sito naturalistico (la suggestiva grotta con ingresso da via Olbia), sarà la volta del trio Mambo Django, formazione cagliaritana composta dal violinista Diego Deiana e dai chitarristi Samuele Dessì (solista e ritmico) e Andrea Lai (ritmico).

Per l’occasione sarà proposto un repertorio di brani jazz manouche a partire dal giusto tributo a Django Reinhardt, il chitarrista-compositore francese e re del genere musicale che ha fuso le sonorità tzigane dell’omonimo ceppo etnico e lo swing jazz degli anni ‘20 e ‘30.

“Douce ambiance”, “Swing 42”, “After, you’ve gone”, “Que reste-t-il nos amour”.

Questi alcuni brani di Reinhardt presenti in scaletta. Ma non mancheranno esecuzioni di songs provenienti dalla tradizione valse musette francese, dallo standard swing americano, dal repertorio classico europeo e sud americano.

Particolarmente intense le riproposizoni di “Czardas” (brano rapsodico scritto nel 1904 da Vittorio Monti e basato su una danza ungherese) e di “Libertango” (il celebre pezzo di Astor Piazzolla).

Melodie cadenzate, virtuosismi e ritmiche gitane. Jazz «sans tambour ni trompette», per utilizzare la formula di Stéphane Grappelli, altro esponente di spicco del filone musicale. E tanta energia.

L’appuntamento con l’esibizione del trio Mambo Django è fissato per sabato 28 ottobre alle 21.30 presso il locale Gana ‘e Gortoe di Siniscola.

Una risposta a “BE HAPPY AUTUNNO GANA ‘E GORTOE SABATO 28 OTTOBRE A SINISCOLA: MAMBO DJANGO IN CONCERTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *