MIGRANTES PER L'EUROPA: SATIRA E CINEMA TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA’ PER CONOSCERE E INTERPRETARE IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE. CITTADINI EUROPEI A CONFRONTO CON LA NUOVA MOBILITA’ UMANA

Vecchia Europa di Marilena Nardi


di Bruno Culeddu

L’epocale fenomeno della migrazione osservato attraverso la dissacrante lente della satira e le penetranti immagini, musiche e parole del cinema.

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma (1957), che poneva le basi per il riconoscimento del lavoratore comunitario (forma embrionale del cittadino “privilegiato perché europeo”).

La manifestazione “Migrantes per l’Europa” è un’occasione e uno strumento per un confronto  diretto sul fenomeno delle nuove migrazioni, sempre più avvertite e presentate come una minaccia dalle popolazioni del Vecchio Continente.

I nuovi soggetti, che fuggono dalla disperazione di Stati tragicamente oppressivi e da Terre dove carestie epocali non consentono la sopravvivenza, sono considerati sempre più entrare in concorrenza  con i cittadini, stabili e non, all’interno dello spazio europeo.

Il migrante economico, il rifugiato,  sembrano essere diventati i responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee e del ritorno ai nazionalismi nonché dell’impoverimento del sistema di welfare.

Le rappresentazioni grafiche satiriche entrano nel vivo delle definizioni delle nuove soggettività con il commento efficace ed incisivo della retorica che da oltre un decennio  accompagna il fenomeno migratorio (anche in Sardegna), svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità. La specifica rassegna cinematografica accompagna il percorso critico sul fenomeno migratorio con un ulteriore stimolo alla riflessione attraverso la memoria.

Il progetto “Migrantes per l’Europa”, finanziato ai sensi della L.R. 7/91 art. 10 dalla Regione Autonoma della Sardegna, si articola nella Mostra di satira e nella rassegna cinematografica “Migrantidoc“.

Mostra di satira a cura di Luca Paulesu.

Sezione cinematografica a cura di Antonello Zanda.

Coordinamento generale a cura di Antonio G. Pirisi.

Organizzazione a Torino e Cagliari di Enzo Cugusi.

Amministrazione a cura di  Mario Ledda.

Titolare del progetto è il “Circolo Sardegna” di Bologna con il patrocinio  della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con: Regione Piemonte, Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari, Cineteca di Bologna,  Associazione dei Sardi in Torino “A. Gramsci”, Associacão Angolana Njnga Mbande di Firenze, Associazione della Comunità Araba Siriana in Toscana, Associazione culturale Malik di Cagliari, Fondazione Enrico Berlinguer di Cagliari, Museo dell’Emigrazione Comune di Asuni,  Associazione “Su Disterru” di Asuni   

La mostra di satira e la rassegna cinematografica saranno presentate a Firenze (Teatro L’Affratellamento, via Orsini),Torino (Regione Piemonte, Piazza Castello), Bologna (Sala Borsa, Piazza del Nettuno) e Cagliari ( Ex Manifattura Tabacchi, Viale Regina Elena).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *