LA COPPA EUROPEA DI TIRO CON L’ARCO PARALIMPICO APPRODA IN SARDEGNA: DAL 5 AL 12 GIUGNO AD OLBIA

Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi in azione ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 dove hanno conquistato l'argento mixed team ricurvo


I luoghi della Sardegna incantano gli sportivi per clima ideale, bellezze naturalistiche e organizzazione sempre al top.

Il CIP Sardegna ha contribuito di suo, facendo in modo che tre manifestazioni internazionali avessero un entusiastico riscontro tra gli addetti ai lavori. Dopo la Coppa del Mondo di Tennis in Carrozzina ad Alghero e il Mondiale di Calcio 5 per Ipovedenti, tutt’ora in corso a Cagliari, è il momento di un altro avvenimento di alto profilo.

La sua esatta denominazione è Para-Archery European Circuit, un torneo, individuale e a squadre, che ricorda tanto la Coppa del Mondo per normodotati.

È stato illustrato agli operatori dell’informazione che questa mattina a Cagliari hanno potuto prendere confidenza con la sede di via Grosseto, 1 da due anni la nuova casa del Comitato Sardo Paralimpico. Il presidente regionale del Cip Paolo Poddighe, il vice presidente nazionale Cip Sandrino Porru, e il presidente dell’ASD Arcieri Torres di Sassari Bruno Derudas si sono resi disponibili per spiegare esattamente le fasi della settimana arcieristica nel nord est Sardegna. Assente giustificata l’assessora allo Sport del Comune di Olbia Silvana Pinducciu che ha comunque mandato un saluto scritto.

Il suo coinvolgimento non è un caso perché si giocherà al Geo Village di Olbia, tra il quattro e l’undici giugno 2017. Quella gallurese sarà una delle due tappe a cielo aperto assegnate all’Europa: l’altra è prevista in Repubblica Ceca. Ma non finisce qui perché la competizione sarà ripetuta anche nei prossimi tre anni, sempre a Olbia.

Nel giorno della cerimonia di chiusura sono attesi nell’isola il presidente nazionale del CIP Luca Pancalli e Mario Scarzella, nella sua triplice veste di presidente della FITARCO, presidente della World Archery Europe e vice presidente della WA (World Archery).

ALCUNI TRA PIÙ FORTI ARCIERI DEL MONDO FARANNO TAPPA AD OLBIA

L’allestimento è stato affidato alle cure dei tesserati all’ A.S.D. Arcieri Torres Sassari che non vedono l’ora di dare il benvenuto alle quindici rappresentative europee. In tutto gareggeranno circa ottanta atleti. Più un’altra sessantina tra staff, arbitri e accompagnatori. Oltre a quello del CIP Sardegna, l’evento può contare sul sostegno concreto di INAIL e Regione Sardegna.

Sotto l’aspetto agonistico sarà una chicca assolutamente da non perdere perché i partecipanti al circuito olbiese concorreranno anche alle qualificazioni per il prossimo Mondiale di Pechino, ad agosto. Inoltre saranno attribuiti punti importanti per il ranking.

E non mancherà lo spettacolo perché tra atleti paralimpici e normodotati non c’è differenza: i secondi danno tranquillamente filo da torcere ai primi.

Per una manifestazione di così alto valore agonistico sono attesi i più forti esponenti della disciplina. Tra Mondiale, Paralimpiade ed Europei saranno in tutto ventuno i medagliati che si faranno valere sui paglioni allineati nel campo gara.

Ma tutti gli ottanta partecipanti sono i migliori del mondo. Rappresentano le seguenti nazioni: Austria, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ucraina.

Tra le squadre favorite c’è anche quella italiana che a Olbia arriverà accompagnata dal capo missione Oscar De Pellegrin (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra e consigliere federale Fitarco), dal responsabile Tecnico di settore Guglielmo Fuchsova, dagli allenatori Gabriele Meneghel e Antonio Tosco e dalla fisioterapista Chiara Barbi.

Tra i sedici convocati figura la coppia mista Roberto Airoldi – Elisabetta Mijno che ha conquistato la medaglia di bronzo alle recenti Paralimpiadi di Rio.

Ecco la composizione della selezione azzurra:

Arco Olimpico Open Maschille: Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), Giulio Genovese (Dyamond Archery Palermo), Fabio Tomasulo (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa), Stefano Travisani (Arcieri San Bernardo di Milano), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon).

Compaund Open: Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona), Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo).

W1: Fabio Azzolini (Arcieri Montale), Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano), Salvatore Demetrico (Apple Club Arcieri Camporotondo), Asia Pellizzari (Arcieri Del Castello).

Sbarcheranno ad Olbia immediatamente dopo la conclusione dei Campionati Italiani, valida opportunità per arrivare in terra sarda al top della forma.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *