LA SARDEGNA PROTAGONISTA DALL’11 AL 13 MARZO ALLA IX EDIZIONE DE “SORGENTEDELVINO” LIVE 2017 A PIACENZA, CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL GREMIO SARDO “EFISIO TOLA”


di Bastianino Mossa

Il terroir sotto i riflettori con prodotti enogastronomici bio e naturali, una cena-degustazione a tema, musiche tradizionali sarde.

Dal Cannonau naturale al canto a tenore: l’edizione numero IX di Sorgentedelvino LIVE, in programma dall’11 al 13 marzo a Piacenza Expo, avrà uno spazio dedicato al Terroir Sardegna, in cui sarà possibile immergersi per vivere profumi, sapori, musiche e tradizioni dell’isola.

Un territorio sano non vive di solo vino, ma dei tanti prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e in Sardegna esiste ancora un ecosistema capace di regalare sorprese ed emozioni. Oltre ai vignaioli e ai loro vini, l’isola sarda si presenta con olio, pane carasau, formaggi e altri sapori inconfondibili.

Tra i vignaioli presenti, potete incontrare una piccola rappresentanza dell’associazione Mamojà, che ha l’obiettivo di valorizzare la specificità del terroir di Mamoiada: 300 ettari vitati a Cannonau ad alberello su terreni granitici a 700 m slm. Si scende poi in direzione mare con i vini di Sassari e Oristano, aree vinicole note per la Vernaccia e per il Vermentino. I produttori presenti: Montisci, Sedilesu, Vike Vike, Cantina Canneddu, Francesco Cadinu, Famiglia Orro, Deperu Holler.

Nella serata di sabato 11 marzo i sapori di Sardegna si potranno gustare seduti a tavola, alle 21 presso corte La Faggiola dell’Azienda Sperimentale “Vittorio Tadini” cena-degustazione con un menù a base di prodotti agroalimentari sardi d’eccellenza quali Agnello di Sardegna IGP, Carciofo Spinoso Sardo DOP e seadas, accompagnati dai vini sardi di Sorgentedelvino LIVE 2017. Informazioni e prenotazioni ai numeri 3473160857 e 3409820605 e gremiosardoefis.bast@tiscali.it e www.fasi-italia.it

Domenica 12 marzo, a Sorgentedelvino LIVE lo spazio dedicato a Terroir Sardegna presenterà anche uno stand di prodotti agroalimentari sardi d’eccellenza curato da FASI – SARDA TELLUS e sarà animato dal gruppo musicale “Tenore Sos Emigrantes”, nato nel 2011 da giovani emigrati sardi nel nord Italia. Il canto a tenore (in sardo “cantu a tenore”) è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale. Sos Emigrantes si ispira ai temi della transumanza e della migrazione; il concetto di emigrante, legato alla passione per le tradizioni sarde, fa da filo conduttore per tutti i sardi che per lavoro, per studio o altri motivi hanno dovuto lasciare la terra d’origine.

Terroir Sardegna è organizzato con la collaborazione di FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) nell’ambito del progetto regionale “Sarda Tellus”, con il Gremio Sardo “Efisio Tola” di Piacenza e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Sorgentedelvino LIVE 2017 è un progetto di Associazione Culturale Echofficine.

Terroir Sardegna nasce dalla volontà degli organizzatori di Sorgentedelvino LIVE, di raccontare i territori del vino attraverso i loro prodotti agricoli e artigianali, molto spesso ignorati e poco valorizzati, anche a causa della loro dimensione prettamente locale.

Anche per questa ragione, la manifestazione è un’occasione per scoprire e conoscere artigiani e vignaioli solitamente fuori dal circuito della grande distribuzione e della distribuzione tradizionale.

Sorgentedelvino LIVE 2017- Informazioni per i visitatori

Orari di apertura:

sabato 11 marzo dalle 14 alle 19

domenica 12 marzo dalle 10 alle 19

lunedì 13 marzo dalle 12 alle 18

Ingresso: € 15 inclusi calice da degustazione e catalogo

Sono previste modalità di accesso agevolate per ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori previa registrazione sul sito www.sorgentedelvinolive.org entro lunedì 6 marzo 2017.

Maggiori informazioni su www.sorgentedelvinolive.org | Tel: 348 -7186660 | live@sorgentedelvino.it

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE della  IX EDIZIONE DI SORGENTEDELVINO LIVE 2017

mercoledì 8 marzo alle 18.30  all’Osteria dell’Utopia di Milano

Sarà anche l’occasione per celebrare le donne del vino fatto in vigna

Saranno presenti: 

Barbara Puliero e Paolo Rusconi

Organizzazione di SDVL 2017 

Tonino Mulas

Presidente onorario  FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) 

Bastianino Mossa
Presidente Gremio Sardo Efisio Tola Piacenza

le produttrici  Barbara Avellino (Oltrepo’ Pavese)  e Antonella Manuli (La Maliosa – Toscana)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *