IL CARNEVALE E’ TORNATO IN CITTA’: A CAGLIARI IL 23, 26, 28 FEBBRAIO E 5 MARZO


eventi segnalati da Silvia Cei

Il Comune di Cagliari con le Associazioni Sa Ratantira Casteddaia, A.C.S. Senza Confini, il Comitato di Quartiere – Villaggio Pescatori e la Casa di Suoni e Racconti insieme per il nuovo Carnevale Cagliaritano 2017

Facendosi primo promotore, in un’ottica di progressivo arricchimento, l’Amministrazione Comunale è partita, in questa nuova riedificazione del Carnevale, proprio da coloro i quali sono da sempre protagonisti della Grande Festa Cittadina. Antiche e nuove formazioni, radicate nel tessuto culturale e popolare della Città, insieme a formare l’attuale squadra che si è impegnata ad organizzare il Programma di quest’anno: l’Associazione Sa Ratantira Casteddaia (Quartiere di Stampace), insieme a A.C.S. Senza Confini (Quartiere della Marina), al Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori (Giorgino) e all’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. Questa edizione 2017 del Carnevale vuole essere un primo step che prevede le sfilate di suonatori e maschere per le vie del Centro Cittadino e il rogo di Cancioffali nei giorni di Giovedì 23, Domenica 26 e Martedì 28 Febbraio, e, la Pentolaccia, Domenica 5 Marzo, la mattina con la vespiglia in Via Azuni e il pomeriggio con i giochi, la musica e i dolci, per grandi e piccoli, al Villaggio Pescatori di Giorgino.

Sebbene la Squadra si presenti oggi come nucleo essenziale, intende operare per strutturarsi più efficacemente e raccogliere ulteriori adesioni e strumenti, affinché la Manifestazione possa trasformarsi con gli anni in un appuntamento annuale che arricchisca il programma culturale della Città e che possa essere un’occasione di grande richiamo di pubblico (per i cagliaritani e non solo).

Per questa lungimirante prospettiva culturale, si ringraziano l’Amministrazione Comunale della Città di Cagliari e in particolare l’Assessorato alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità nella persona dell’Assessore Marzia Cilloccu che ha personalmente sostenuto il Progetto e dato fiducia alle Associazioni che hanno operato perché questo primo risultato potesse essere realizzato.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2017

Dalla Via Cammino Nuovo, luogo dell’incontro dalle ore 17:00, partirà la sfilata del Giovedì Grasso composta dalle maschere e dai suonatori della tipica “Sa Ratantira” che percorreranno le vie del Centro toccando tutti e quattro i Quartieri Storici che ne fanno parte.

ITINERARIO:

Via del Cammino Nuovo, Via Università, Via De Candia, Via Lamarmora, Piazza Indipendenza, Piazza Arsenale, Via Badas, Largo Dessì, Via San Saturnino, Via Tristani, Via Giardini, Via San Giovanni, Piazza Marghinotti, Viale Regina Elena, Piazza Costituzione, Viale Regina Margherita, Via San Salvatore da Horta, Via principe Amedeo, Piazza Dettori, Via Barcellona, Vico Barcellona, Via Savoia, Via Bayle, Via Dettori, Piazza Yenne, Via Azuni, Via Sant’Efisio, Via Santa Restituta, Via Portoscalas, Corso Vittorio Emanuele.

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017

Per la Domenica di Carnevale la sfilata partirà da Piazza Indipendenza alle ore 16:30 e sarà caratterizzata (oltre al ritmo della Ratantira) da diverse tipologie di maschere tra le quali quelle tipiche della tradizione cagliaritana, come Sa Panettèra (la panettiera), Is Tiàulus (diavoletti maligni), Su Caddemis (il mendicante),  Sa Fiùda (la vedova),  Su Sabattèri (il ciabattino), Sa Dida (la balia) e tante altre.

ITINERARIO:

Piazza Indipendenza, Piazza Arsenale, Via Badas, Viale Regina Elena, Piazza Costituzione, Via Garibaldi, Via Alghero, Via Sonnino, Via XX Settembre, Piazza Amendola, Via Roma, Largo Carlo Felice, Corso Vittorio Emanuele

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2017

Da Piazza Indipendenza partirà alle ore 17:00 l’ultima sfilata per la giornata di Martedì Grasso che percorrerà le principali strade della Città di Cagliari e si concluderà in Via Santa Margherita per il rogo del fantoccio di Re Giorgio, Canciofalli, e per la Zeppolata finale.

ITINERARIO:

Piazza Indipendenza, Piazza Arsenale, Via Badas, Viale Regina Elena, Piazza Costituzione, Via Garibaldi, Via Alghero, Via Sonnino, Via XX Settembre, Piazza Amendola, Via Roma, Largo Carlo Felice, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Yenne, Via Santa Margherita.

DOMENICA 5 MARZO 2017

Per il giorno di Pentolaccia, chiusura del Carnevale, la mattina, dalle ore 10:30 dal cuore di Stampace, in Via Azuni, partirà la vespiglia organizzata dal Vespaclub Cagliari.

Nel pomeriggio, dalle ore 17:00, il Villaggio Pescatori si animerà per diventare luogo di divertimento soprattutto per i più piccoli: giochi di gruppo, animazione, laboratori creativi e la rottura dell’immancabile pentolaccia ripiena di dolci. Per l’occasione il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori organizzerà anche una grande Zeppolata per tutti i partecipanti. Un’occasione di divertimento e intrattenimento e anche nuova occasione per il Villaggio Pescatori di aprire le porte al resto della Comunità e farsi conoscere come uno dei punti più suggestivi (ma purtroppo tra i più isolati) della Città di Cagliari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *