IL 25 FEBBRAIO IL CARNEVALE A USSASSAI: PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI


evento segnalato da Giuseppe Deplano

L’Associazione Turistica Pro Loco di Ussassai

organizza

CARNEVALE A USSASSAI 2017

Ussassai – sabato 25 febbraio 2017 – ore: 15.00

Torna il carnevale a Ussassai. Sabato 25 febbraio nel pomeriggio e sera le strade del centro storico saranno attraversate dalle antiche maschere della tradizione: “is Pitiolaius”, “su Santu Musconi” e “Sa Filongiana”.

La giornata di festa sarà aperta alle ore 15 dall’uscita nelle strade de “Is Pitiolaius”. Vestiti col tradizionale abbigliamento pastorale, in velluto e pelli, avranno il compito di allontanare gli spiriti maligni dal paese agitando senza sosta “grappoli” di campanacci.

Più tardi, attorno alle ore 16, è prevista la partenza dalla sede Pro Loco della sfilata delle maschere e i carri allegorici. Come itinerario si percorreranno le vie Nazionale e Don Bosco, per rientrare alla sede della Pro Loco. Il corteo sarà aperto dalle altre due antiche maschere della tradizione carnevalesca ussassese: “su Santu Musconi” e “sa Filongiana”.

Secondo la tradizione “su Santu Musconi” viene impersonato da un’otre per il vino. Il suo obiettivo è di raccogliere bevande e cibarie per la festa, che a loro volta vengono stipate in una “bertula”, caricata in groppa ad asinello.

 “Sa Filongiana” si richiama alla tradizione di tanti altri paese sardi. E’ una donna anziana, in abiti vedovili neri, che avanza lungo le strade reggendo in mano “su vusu” e filando il filo di lana. Ha una funzione di monito, perché nelle sue mani ha il destino di tutti. Viene temuta, ma anche rispettata …anche perché tutti temono che il filo che regge con le mani si possa rompere. Ciononostante la sua è una presenza “positiva” e fondamentale per la riuscita dei festeggiamenti …grazie alla sua funzione nell’invitare tutti alla questua.

Il pomeriggio di festa continuerà per tutta la sera con una ceciata e zeppolata per tutti, con balli e musica, presso la sede della Pro Loco.

 

Programma schematico:

 

Ore 15.00 – Uscita de’ “Is Pitiolaius”, le antiche maschere carnevalesche di Ussassai, con i campanacci per allontanare gli spiriti maligni dal paese !!!

Ore 16.00 – Partenza dalla sede Pro Loco della Sfilata delle maschere e i carri allegorici con “su “Santu Musconi” e “Sa Filongiana”. Come itinerario il corteo percorrerà via nazionale, per proseguire lungo via Don Bosco, per rientrare alla sede della Pro Loco.

Ore 17.30 – Ceciata e zeppolata per tutti con balli e musica per una serata allegra e spensierata, presso la sede della Pro Loco.

L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Ussassai.

Si ringraziano il Comune, le imprese, i commercianti e tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *