PAOLO CRISTIN E’ STATO INSIGNITO DELL’ORDINE AL MERITO DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA: A COMO, E’ IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO “SARDEGNA”

Nell’immagine del fotografo Carlo Pozzoni, un momento della cerimonia del 20 dicembre a Villa Olmo di Como, con la consegna dell’onorificenza da parte del sindaco Mario Lucini (a sinistra) e del prefetto Bruno Corda (al centro) al cavalier Paolo Cristin (a destra).

di Lorenzo Morandotti

Lo scorso 20 dicembre Paolo Cristin, già finanziere dal 1965 al 2009 (si è congedato con il grado di Brigadiere Capo), è stato insignito dell’ordine al merito di Cavaliere della Repubblica Italiana dal prefetto di Como Bruno Corda. Cristin è responsabile del circolo culturale ricreativo “Sardegna” di Como di cui è presidente dal 2010 (attualmente è al secondo mandato). Sua eccellenza il prefetto di Como, che  nella medesima occasione ha conferito altre sei onorificenze al merito, è a sua volta di origine sassarese ed è socio del circolo lariano presieduto dal cavalier Cristin.  Con questa onorificenza, si è voluto sottolineare il lavoro di promozione socio-culturale svolto con impegno in questi anni dal circolo “Sardegna”, di cui Cristin è stato anche segretario dal 2000 al 2008. La cerimonia ufficiale si è svolta nel salone d’onore di Villa Olmo, storica dimora comunale che si affaccia sul lago di Como ed è adibita a eventi culturali di prestigio. All’evento hanno presenziato le massime autorità civili e militari di Como, tra cui il sindaco di Como Mario Lucini, la presidente dell’amministrazione provinciale Maria Rita Livio e  il nuovo vescovo della Diocesi lariana, monsignor Oscar Cantoni. Durante la cerimonia, il prefetto ha  svolto un’ampia relazione sull’attività di prevenzione del crimine e di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico svolta dalle varie forze dell’ordine impegnate a vario titolo  sul territorio lariano, con particolare riguardo all’emergenza migranti  che nel corso del 2016 ha portato il capoluogo lariano, città di confine con la Svizzera, all’attenzione della cronaca nazionale. 

2 risposte a “PAOLO CRISTIN E’ STATO INSIGNITO DELL’ORDINE AL MERITO DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA: A COMO, E’ IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO “SARDEGNA””

  1. Complimenti all’amico Paolo Cristin, che ho avuto la piacevole occasione di conoscere in occasione del Congresso FASI a Quarto Sant’Elena, per la recente nomina a Cavaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *