COLLABORAZIONE FRA LE UNIVERSITA’ DI TUCUMAN E CAGLIARI: CON LA PARTECIPAZIONE DEL CIRCOLO SARDO, MASTER INTERNAZIONALE SULLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE


di Daniela Vargiu

Inaugurato a San Miguel de Tucumán il Master internazionale di secondo livello in e-learning in Tecnologie per la Comunicazione, organizzato dall’Universidad Nacional de Tucuman e L’Università degli studi di Cagliari nello scambio di accordi di cooperazione che entrambi gli  atenei hanno firmato tre anni fa.

Il corso prevede il rilascio del doppio titolo assegnato dalle due Università e destinato a venti studenti, dieci italiani e  dieci argentini. Il master ha una previsione di durata di nove mesi incluso il periodo di tirocinio ed è bilingue. Hanno parteciparonoall’inaugurazione il Vice Rettore dell’Università di Tucumán, Ing. José García, il Vice Decano della Facoltà di Scienze e  Tecnología Magister Patricia Fernandez, la Decana della Facoltà di Filosofie e Lettere, Dottoressa Mercedes Leal e l’Ingegnere Gianni Fenu per l’Università di Cagliari. Presenti alla cerimonia d’apertura anche la Presidente del Circulo Sardo di Tucumán, Daniela Vargiu; il Consultore Grand Ufficiale Vittorio Vargiu e il Presidente della Società Italiana di Tucumán, Ernesto Manca.

La tecnologia e il know how necessari per la realizzazione sono in capo al Consorzio Unitel Sardegna e per l’occasione sono state implementate nuove forme d’interazione per favorire il bilinguismo. Il master intende formare specialisti nell’ambito delle soluzioni informatiche per la comunicazione, in grado di progettare e gestire, con strumenti e applicazioni innovativi, i processi comunicativi supportati dalle nuove tecnologie.

Si tratta del primo corso di questo genere per modalità e tecnologie adottate, ed è stato finanziato dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna con il supporto della Federazione Sarda in Argentina e del Circulo Sardo del NOA di Tucuman. Il Master, pur avendo una forte connotazione rivolta alle nuove tecnologie, è rivolto a laureati non solo in Informatica e in Ingegneria elettronica, ma anche in Lingue moderne per la comunicazione, in Politiche, società e territorio e in Scienze della comunicazione e affini.

Una risposta a “COLLABORAZIONE FRA LE UNIVERSITA’ DI TUCUMAN E CAGLIARI: CON LA PARTECIPAZIONE DEL CIRCOLO SARDO, MASTER INTERNAZIONALE SULLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *