TRIBUTO AD OLIENA IL 29 LUGLIO AL POETA LOCALE GIOVANNI LUIGI BISCU “BISKEDDU”: KERMESSE MUSICALE CON LA PARTECIPAZIONE DI ILARIA CONGIU

ph: Ilaria Congiu


di Massimiliano Perlato

Si svolgerà nella serata di venerdì 29 a partire dalle ore 19 a Oliena, la serata “tributo” al poeta locale Giovanni Luigi Biscu, noto “Biskeddu”.

Un evento denominato “Sas notas nostras e sas crobbas frostas”  fortemente desiderato dalla famiglia in occasione dei 93 anni del poeta a cui la cittadina del nuorese ha risposto appassionatamente programmando la serata  con l’ecletticità organizzativa di Antonio Putzu.  Un viaggio nel mondo della sua poesia in limba liberamente interpretata da tenores locali, con la partecipazione di gruppi folkloristici del territorio.

Alla kermesse musicale prenderà parte anche il complesso sopraggiunto da Bolzano e guidato da Ilaria Congiu, figlia di emigrati sardi proprio di Oliena, che con la band “Melodyversi” interpreterà tre brani musicalmente elaborati appositamente per l’occasione su testi di poesia sarda di Biskeddu tradotti in italiano dallo stesso Antonio Putzu.

Ilaria (voce e chitarra), nata e cresciuta a Bolzano dove per un triennio è stata anche Presidente dell’associazione sarda “Eleonora d’Arborea”,  sul palco allestito in Piazza Berlinguer, insieme ad Alessandra Di Pasquale (viola), Andrea Battagin (chitarra e arrangiamenti) e Massimo Maccagnan (basso), interpreterà “A una giovine (e un desiderio)”, “Raimonda” e “La bellezza della natura”. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Bella iniziativa!Onore ad Oliena che valorizza la poesia Sarda Locale!

  2. Grande Ilaria Congiu e Alessandra Di Pasquale se capitate a Jesolo preparo la polaroid per foto e autografo…mica è roba da poco conoscere cotanta celebrità 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *