TRADIZIONI, CULTURA, DELIZIE GASTRONOMICHE: PRIMAVERA NEL MARGHINE FA TAPPA A BORTIGALI IL 18 E 19 GIUGNO

ph: Bortigali


evento segnalato da Michela Zaccheddu

Il paese dei record che possiede il maggior numero di architravi aragonesi, ha dato i natali alla prima cooperativa della Sardegna nel 1907 e dove è nata la prima radio libera d’Italia – ospiterà il 18 e 19 giugno prossimi, una serie di eventi di spicco in occasione dei quali artigiani, operatori culturali e produttori enogastronomici locali illustreranno i loro antichi saperi.

La due giorni – patrocinata dal Comune di Bortigali, dall’ASPEN e dalla Pro Loco di Bortigali – si aprirà con l’interessante convegno riguardante il comparto del bovino da carne in Sardegna: Bortigali ha recentemente ottenuto il marchio CE sulla cordula.

Il paese comincerà ad animarsi dalla mattina del sabato, coinvolgendo gli ospiti nei numerosi laboratori di cestini in asfodelo, filet, rodansas, coltelli e ferro battuto e dove si assisterà alla lavorazione dei pani tradizionali.

Bortigali è anche un paese ricco di storia e fascino antico, così le associazioni che operano sul territorio non mancheranno di accompagnare i visitatori ai siti di maggior interesse culturale e naturalistico: al rifugio antiaereo – in passato sede di “Radio Sardegna” (prima radio al mondo ad aver annunciato la fine della Seconda guerra mondiale) che per l’occasione verrà riaperta al pubblico con una mostra di radio d’epoca e dove verrà proposta una trasmissione a cura del circolo “Amateur Radio Society” di Sassari -; all’affascinante centro storico dove, oltre all’antica fontana del paese (Funtana Etza), si potranno ammirare gli architravi aragonesi; alle chiese delle confraternite San Palmerio, Il Rosario e Santa Croce, la parrocchiale Santa Maria degli Angeli in cui sono custoditi i preziosi Argenti sacri e il Retablo del Maestro di Ozieri e la chiesa scavata nella roccia di S. Antonio; all’Etno-Casa Museo dove è ricostruita in maniera dettagliata la tipica casa bortigalesa; al Mulino ad acqua di Borgusada e ultima – ma non meno importante – alla perla locale rappresentata dal nuraghe di Orolo, tra i pochi in Sardegna ad avere la scala in senso antiorario.

Le vie saranno animate dalla Sfilata di Cavalieri e Dame e gli operatori ippici locali saranno felici di far sperimentare ai visitatori il Battesimo della sella con cavalli e pony. In contemporanea, per le vie del paese, saranno aperti gli stand dei mercati bortigalesi, dedicati ai saperi e ai sapori locali. Non mancheranno le degustazioni guidate dell’olio extravergine di oliva e dei formaggi pecorini e vaccini.

Quella di domenica sarà una giornata all’insegna dei record: Bortigali tenterà di scippare a Ittiri il primato della cordula più lunga. In associazione con tale evento si terrà il Primo Concorso Gastronomico a premi con ricette a base di cordula. Tutte le strutture di ristorazione locali proporranno, oltre alla cucina tipica, piatti del giorno a base di cordula, piedini d’agnello e animelle.

Bortigali ha pensato anche agli sportivi e, nella giornata di domenica, ci sarà l’imbarazzo della scelta tra la passeggiata ecologica in mountain bike (Bortigali-Orolo-Mulargia), il torneo di calcetto “della Solidarietà”, l’esibizione degli Arcieri del Marghine e quella degli atleti di Parapendio e Deltaplano con la possibilità – per i più spericolati – di effettuare voli in biposto con l’istruttore dall’unica rampa di volo a distanza della Sardegna conosciuta e frequentatissima dai turisti di tutto il mondo. Per chi volesse prendersela con più calma sono invece previste passeggiate con il Carro a Buoi tradizionale e il tour in carrozza “A spasso con la carrozza del Sarcidano”.

I due giorni di festa saranno alliettati dall’esibizione delle Corali Polifoniche, Cuncordos e dei Tenores di Bortigali e dai canti itineranti a chitarra accompagnati dalla fisarmonica.

Primavera nel Marghine a Bortigali avrà anche il suo angolo letterario con l’autore Giovanni Gelsomino che insieme a Salvatore Corveddu illustreranno il popolare libro “Fabrizio de Andrè e l’isola paradiso”, accompagnato dall’esibizione dei Dual Mode.

Impreziosirà la serata la presenza di Cristina Caboni – l’autrice del bestseller “La Custode del miele e delle api” – che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere e che dialogherà con Mario Sanna. Con l’occasione ci sarà una simpatica degustazione di mieli locali.

Siamo su facebook:

“Bortigali Primavera nel Marghine 2016”

bortigaliprimaveranelmarghine@gmail.com

proloco.bortigali@gmail.com

Pro Loco tel: 349.2908870 – 347.6078528

Dove siamo: Piazza del popolo n. 1

Bortigali 18 e 19 giugno 2016

“Primavera nel Marghine” – Programma dettagliato

                                                           Sabato 18 giugno

h. 9.30:  Convegno “Tutela e Valorizzazione delle carni locali e dei loro sottoprodotti”

                             (c/o  Salone Parrocchiale – Via Vittorio Emanuele)

 

–  Saluti del Sindaco di Bortigali

– “ Il ruolo del pascolo per la qualità delle carni“ (Prof. Pulina Giuseppe e Nudda Anna UniSS)

– “ Prospettive di sviluppo del bovino da carne in Sardegna” ( Prof. Rassu G. UniSS)

– “Analisi del comparto del bovino da carne in Sardegna” (Dott. Salvatore Carta, Laore)

– “L’ importanza della certificazione della carne di agnello” (Battista Cualbu, Pres. Reg. Coldiretti)

Moderatore: Annalisa Motzo

 

In apertura e chiusura esibizione della Corale Polifonica di Bortigali

Degustazione de “ Sa Bortigalesa”in Piazza, offerta dalla ditta Milia Carni di Bortigali.

INFO-POINT c/o La sede Proloco in via Stazione

h. 9.00: Apertura degli Stands dei Mercati Bortigalesi, dedicati ai saperi e sapori locali

h. 9.00: Apertura dello stand dei Borghi Autentici d’Italia (BAI) e Bontà sarde (Funtana Ballette)

Degustazioni e Laboratori guidati

 

h. 10.00 Laboratorio e Mostra di Filet bosincu e Cestini in asfodelo di Flussio, a cura dell’Ass. culturale “La Foce” (Via Vitt. Emanuele III – c/o Farmacia);

h. 11.00 Lavorazione dei pani tradizionali di Bortigali a cura di Manuela Secchi (via Vitt. Emanuele III);

h. 16.00 Degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva a cura di Annalisa Motzo – Assaggiatore Panel Provincia di Nuoro (Salone Parrocchiale);

h. 17.00 Laboratorio dei Pani tradizionali di Bortigali a cura di Manuela Secchi (via Vitt. Emanuele III);

h. 18.00 Lavorazione del Ferro Battuto, a cura di Mulas & Carboni (via XX Settembre 10);

h. 19.00 Lavorazione Coltelli e Rodansas, a cura di Luigi Desortes (Largo Toseti);

 

Esibizioni/Intrattenimento

– Visite guidate ai siti d’interesse culturale e naturalistico di Bortigali: al Rifugio antiaereo Seconda guerra mondiale, con mostra di radio d’epoca e trasmissione a cura del Circolo A.R.S. di Sassari (Amateur Radio Society), a Funtana Etza (centro storico) al centro storico per vedere gli architravi gotico-aragonesi (centro storico), alle chiese delle confraternite (S. Palmerio, Il Rosario e S. Croce), chiesa S. Antonio, S. Giuseppe, la parrocchiale di S. Maria degli Angeli, alla Etno-Casa Museo (via XX Settembre, fronte parocchia), a Sa Buttega de Giuanne Lammeri (via Regalantuomo) e al Mulino ad acqua (Loc. Borgusada). Tour al nuraghe di Orolo, a cura dell’Ass. culturale Espasar;

– Sfilata di Cavalieri e Dame e Battesimo della sella con cavalli e pony a cura del Circolo Ippico “S’Astore” di Bortigali e del centro ippico “La Corte” (via Vitt. Emanuele III);

Esibizione degli atleti di Parapendio e Deltaplano dell’Ass. Sportiva “I Fenicotteri Rosa” con possibilità di voli in biposto con istruttore (fronte piazza S’ Incontru);

Esibizione degli Arceri del Marghine diBirori c/o il campetto delle scuole in via Montenegro;

Esibizione delle Corali Polifoniche, Cuncordos e dei Tenores di Bortigali c/o gli stand;

– h. 18.30 Presentazione del libroDe Andrè e l’isola paradiso” a cura di Giovanni Gelsomino con la               partecipazione dei Dual Mode in Piazzale Parrocchia. Dialogherà con l’autore Salvatore Corveddu.

 

Domenica 19  Giugno

INFO-POINT c/o la sede Proloco in via Stazione

 

h. 9.00 Apertura degli Stands dei Mercati Bortigalesi, dedicati ai saperi e sapori locali;

h. 9.00 Apertura dello stand dei Borghi Autentici d’Italia (BAI) e Bontà Sarde (Funtana Ballette);

h. 9.30 Tentativo di battere il record della Cordula più lunga (via Vittorio Emanuele III);

h. 10.00  Primo Concorso Gastronomico a premi con ricette a base di cordula (via Vittorio Emanuele III).

 

Degustazioni e Laboratori guidati

h. 10.00 Laboratorio e Mostra di Filet di bosincu e Cestini in asfodelo di Flussio, a cura dell’Ass. Culturale “La Foce”(via Vitt. Emanuele III c/o farmacia);

h. 11.00 Degustazione Guidata assaggio formaggi Pecorini a cura di Bastianino Piredda – Assaggiatore     Onav (Salone Parrocchiale, via Vitt. Emanuele III);

h. 12.00 Laboratorio dei Pani tradizionali di Bortigali- a cura di Manuela Secchi (via Vitt. Emanuele III);

h. 17.00 Degustazione guidata formaggi vaccini  – a cura di Bastianino Piredda – Assaggiatore Onav (Salone Parrocchiale – via Vitt. Emanuele III).

Esibizioni /Intrattenimento

 

– Visite guidate ai siti d’interesse culturale e naturalistico di Bortigali: al Rifugio antiaereo Seconda guerra    

mondiale, con mostra di radio d’epoca e trasmissione a cura del Circolo A.R.S. di Sassari (Amateur Radio  

Society), a Funtana Etza (centro storico) al centro storico per vedere gli architravi gotico-aragonesi  

(centro storico), alle chiese delle confraternite (S. Palmerio, Il Rosario e S. Croce), chiesa S. Antonio, S.  

Giuseppe, la parrocchiale di S. Maria degli Angeli, alla Etno-Casa Museo (via XX Settembre, fronte

parocchia), a Sa Buttega de Giuanne Lammeri (via Regalantuomo) e al Mulino ad acqua (Loc. Borgusada). Tour al nuraghe di Orolo, a cura dell’Ass. Culturale Espasar;

– Passeggiata ecologica in Mountain Bike : Bortigali-Orolo-Mulargia a cura dell’Ass. Arestis.com di Quartu

 S.Elena. Partenza h. 9.30 (partenza da Piazza del Popolo e arrivo sempre in Piazza del Popolo h. 12.30);

– Sfilata di Cavalieri e Damebattesimo della sella con cavalli e pony a cura del circolo ippico “S’Astore” di    

 Bortigali e del centro ippico “La Corte” ( Via Vitt. Emanuele III );

Passeggiate con il Carro a Buoi tradizionale, a cura dell’ Ass. Santu Sidore di Silanus (via Vitt. Emanuele III

e vie limitrofe);

– Tour in Carrozza “ A spasso con la carrozza del Sarcidano”(via Vitt. Emanuele III e vie limitrofe);

– Esibizione degli atleti di Parapendio e Deltaplano dell’Ass. Sportiva “I Fenicotteri Rosa”con possibilità di voli in biposto con istruttore. (Postazione via Vitt. Emanuele III, fronte Piazza S’Incontru);

– Esibizione degli Arceri del Marghine diBirori c/o il campetto delle   scuole in via Montenegro;

– Torneo di calcettoDella Solidarietà” con la partecipazione degli atleti del liceo Galileo Galilei di Macomer, Prometeo Cagliari, Progetto H Macomer (Campetto Parrocchiale);

– Esibizione delle Corali Polifoniche, Cuncordos e dei Tenores di Bortigali c/o gli stand;

– Canti a chitarra con Giuseppe Contini e Daniele Giallara (voci), Bruno Maludrottu (chitarra) e Graziano Caddeo (fisarmonica) c/o gli stand ed esposizioni;

– h. 18.30 Presentazione del libroLa Custode del miele e delle api”di Cristina Caboni con degustazione guidata di mieli. Dialogherà con l’autrice Mario Sanna. Brindisi con birra artigianale al miele. (Salone Parrocchiale – via Vitt. Emanuele III).

La S. V. è invitata a partecipare

Si ringraziano per la collaborazione: I dipendenti del comune di Bortigali, Gli Enti, le Associazioni, il Parroco, le Forze dell’ordine, le Confraternite, gli Sponsor e i singoli cittadini che, con azioni materiali e immateriali hanno reso possibile la buona riuscita di questa importante manifestazione, credendo nel nostro progetto.

L’amministrazione comunale

 

Dove Mangiare

Ristorazione con i Piatti del giorno a base di cordula, piedini d’agnello e animelle

– Ristorante “Peccati di Gola”  tel. 0785.80136 / 328.4834737

– Pizzeria “da Pippo” tel. 0785.809005 / 333.7677543

– Corale Polifonica di Bortigali Piazza S’incontru tel. 328.4834781

– Comitato Ferragosto Bortigalese 2016 tel. 349.1970544

– Stand Amati Nando tel. 349.3850127

– Trattoria “L‘Azzardo” tel. 349.5333004

– Ristorante “Su Pittiteri” tel. 0785.20406

– Mastio Michele tel. 347.6102914

– Asd Bortigali Calcio tel. 348.1613502

 

Dove Dormire

B&B “Da Gianfranco” Bortigali via Gen. Sanna tel. 339.7019419 

B&B ”La Casa Rosa” Bortigali via Umbero I tel. 329.1024428

Hotel “Su Pittiteri” Macomer piazza Segni 3  tel. 0785.20406

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *