AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO, IL 14 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DI GIANNI DE CANDIA “SARDEGNA, LA GRANDE DIASPORA”


evento segnalato da Paolo Pulina

Sabato 14 maggio 2016, alle ore 11.00, a Torino, presso il Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, Stand Sardegna-Aes Associazione Editori Sardi, Pad. 2 – Stand H126 J129 J125, l’editore Carlo Delfino presenta il volume “Sardegna. La grande Diaspora” di Gianni De Candia. Presenta l’opera Paolo Pulina, saranno presenti Gianni De Candia e Carlo Delfino.

 IL VOLUME

Questo libro ricostruisce i passaggi più significativi della politica sarda per l’emigrazione, la nascita dei circoli, l’avventura della cooperativa che dal 1974 al 2010 ha mantenuto in vita “Il Messaggero sardo” facendone un punto di riferimento per centinaia di migliaia di emigrati di prima e seconda generazione. De Candia racconta anche storie emblematiche di donne e uomini che nel mondo dell’emigrazione hanno trovato la spinta per emergere, o che hanno lottato per la difesa dei diritti dei conterranei più deboli e meno tutelati e per rivendicare con forza, anche da paesi lontani, la loro appartenenza a pieno titolo al Popolo Sardo. Il libro, che contiene anche alcune centinaia di foto che documentano il percorso fatto dalla cooperativa, dalle organizzazioni dell’emigrazione e dalle comunità sarde nel mondo, vuole essere un contributo per tenere accesi i riflettori sulla “questione” emigrazione, una piaga sempre aperta nella società sarda. In appendice, come atto di doveroso omaggio e di riconoscenza, sono riportati i nominativi di tanti che, nel corso degli anni, come testimoniano le pagine del “Messaggero sardo”, hanno avuto un ruolo nel mondo dell’emigrazione sarda e hanno spesso contribuito alla nascita, alla crescita e all’affermazione di circoli, leghe e federazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *