A COMO IL 6 MARZO, SU INIZIATIVA DEL CIRCOLO "SARDEGNA", LO SPETTACOLO TEATRALE "MARCELLA" DEI BARBARICIRIDICOLI


evento segnalato da Pietro Palmas

Fondata nel 1993 e riconosciuta nel 2000 come Compagnia professionale dalla Regione Sarda, la Compagnia I Barbariciridicoli, con sede a Ottana (NU), è una delle più importanti realtà teatrali della Sardegna e si contraddistingue per una produzione prevalentemente orientata sul teatro comico ma impegnato, legato soprattutto alla drammaturgia moderna (Fo-Rame, Wertmuller, Ionesco, Tofano, Rodari) e alla messinscena di testi originali della Compagnia, frutto della ricerca teatrale condotta attraverso il lavoro sull’improvvisazione applicata prevalentemente al teatro comico.

 Il teatro per I Barbariciridicoli è atto sociale, arte che ha senso solo in quanto fondata sulla comunicazione e in quanto contempla l’esistenza di un altro soggetto fondamentale dell’esperienza artistica e cioè lo spettatore, senza il quale appunto non si dà atto teatrale.

Per questo gli spettacoli della Compagnia si collocano in una prospettiva mirata, che intende da un lato estendere la fruizione della cultura teatrale a nuove e più ampie fasce di pubblico e, da un altro lato, approfondire il confronto con diversi stili, aspetti, linguaggi e tematiche della drammaturgia e della teatralità.

Le opere portate in scena rispecchiano pienamente questa linea ideologica e culturale e sono il risultato di una continua ricerca di forme teatrali nuove e popolari che mantengano intatto il rigore formale proprio dell’atto artistico. Tale ricerca ha portato anche alla elaborazione di alcune tecniche teatrali particolari e del tutto originali quali la Pantomima sonora e la Scena in Ostrogotzo.      

Ogni anno I Barbariciridicoli presentano un articolato cartellone, che va dagli spettacoli di improvvisazione e animazione di strada alla commedia, dagli spettacoli per bambini a rappresentazioni in italiano o in sardo o in ostrogotzo. In 22 anni la Compagnia ha allestito  44 diverse produzioni e ha realizzato un totale di oltre 1000 rappresentazioni delle stesse, prevalentemente distribuite nel territorio della Sardegna (ma non solo), in particolare nell’area della Sardegna interna e centrale in cui la Compagnia è particolarmente radicata.

La Compagnia cura anche attività di direzione artistica con l’organizzazione di Festival e rassegne a carattere regionale, nazionale ed internazionale, nonché la formazione del pubblico e delle competenze artistiche attraverso la promozione di laboratori e seminari.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.barbariciridicoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *