“E’ GRATUITO SOGNARE”, LA PRIMA SILLOGE POETICA DI GIUSEPPINA CARTA. PROSSIMA PRESENTAZIONE IL 14 NOVEMBRE A SAN TEODORO


di Gian Piero Pinna

Quando si prende in mano la silloge E’ Gratuito Sognare, di Giuseppina Carta, si resta affascinati dalla sensibilità d’animo della poetessa, che seppur alla sua prima opera del genere, dimostra una maturità e un’esperienza, nel gestire i versi delle sue poesie, da veterana del ramo.

Le sue poesie, sono come confessioni e riflessioni che appartengono a tutto l’universo, parla dei suoi stati d’animo, ma tutti coloro che leggono i suoi versi, vi si riconoscono.

Le sue emozioni scritte sono autentiche liriche, una più bella dell’altra e quando mi sono ripromesso di scegliere la migliore per analizzarla, mi sono sentito in grande difficoltà: sono tutte belle, come si fa a dare la preferenza a una e non alle altre? Allora ne ho scelto una a caso, per cercare di centrare il pensiero di Giuseppina Carta e spiegare la bontà del suo lavoro letterario: Nel fluire dei giorni / Vorrei vestirmi di luce / nel fluire dei giorni. / Vedo passare il mio tempo / nel silenzioso scorrere, / naufraga l’esausto desiderio / di un calmo dimorare.

I temi affrontati dalle sue poesie sono i più disparati, che testimoniano anche la molteplicità di interessi dell’autrice, che spazia dal dramma dei bambini soldato, a quello ricorrente dello scorrere della vita, con le infinite gioie e malinconie, che vi sono rappresentate in ogni sfumatura.

Una raccolta di poesia, quella di Giuseppina Carta, offerta con garbo e timidezza tipica delle ragazze del Barigadu, che si legge avidamente, quasi assaporando la stessa gioia che deve aver avuto l’autrice nello scrivere quei versi. Del resto non si può spiegare diversamente il successo che ha avuto l’opera nelle presentazioni già effettuate.

La prossima presentazione di E’ Gratuito Sognare, si terrà il 14 novembre nel teatro comunale di San Teodoro, con inizio alle ore 18 e sarà l’ennesimo viaggio di Giuseppina Carta, tra le sue poesie e le sue opere d’arte, una delle quali è servita anche per illustrare la copertina del suo libro. L’evento patrocinato dal comune di San Teodoro e dall’associazione Arteo, avrà come relatore il presidente della stessa associazione, Bruno Raineri.

Interverrà Giovanni Andrea Negrotti, mentre le letture, saranno effettuate dalla stessa poetessa, da Giovanni Andrea Negrotti, Grazia Chisu, Vanna Sanciu e Anna Maria Cancedda. Le musiche che accompagneranno le letture delle poesie, sono state affidate alla maestra Maria Antonietta Di Nardo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *