A LIVORNO IL 24 OTTOBRE CON IL CIRCOLO "QUATTRO MORI", LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SINTIMENTI" DI GIUSEPPE FLORENZANO


evento segnalato da Antonio Deias

Con la presente per invitarvi al prossimo incontro  con l’autore Giuseppe Florenzano in programma  sabato 24 ottobre alle ore 16:00 presso la sede sociale dell’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno (Piazza Anita Garibaldi 2 – 57123 Livorno). 

Giuseppe Florenzano: conseguita la maturità scientifica frequenta a Livorno i quattro anni dell’Accademia Navale. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa. Vincitore di una borsa di studio ottiene il master in Sviluppo Economico presso l’Unione Italiana delle Camere di Commercio di Roma. L’attività professionale, nel campo del marketing e della distribuzione commerciale, si svolge prevalentemente fra Milano e Roma. Attualmente vive ad Alghero.

La nostalgia per la sua ” pizzinnia”, i ricordi, le gioie dell’età matura, in una parola i sentimenti, costituiscono l’essenza della poetica sassarese di Zuniàri.

Da “pizzinnu” frequenta ( e per qualche tempo vi lavora come “piccolo spazzola”) il salone di suo padre, la cui clientela prevalente è formata da ortolani, contadini e operai che parlano in sassarese (e storpiano l’italiano). Li ne apprende le prime nozioni e nasce il desiderio e l’amore per la lingua sassarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *