INIZIATIVA A SIMAXIS IL 25 LUGLIO CON LA SAGRA DELLA MELANZANA

in primo piano Francesco Deidda

di Maria Vittoria Dettoto

Si svolgerà sabato 25 luglio nel comune di Simaxis in provincia di Oristano, la Sagra della Melanzana organizzata dal gruppo folk di Simaxis.
La sagra che si svolge ormai da diversi anni e consiste nella lavorazione e preparazione in piazza di un ortaggio tipico della zona, giunge ad appena una settimana di distanza dalle celebrazioni civili e religiose organizzate in onore di San Simmaco Papa, santo che pare sia originario di Simaxis e dal quale deriva il nome stesso del paese.
Altra importante sagra gastronomica è la Sagra del riso che si svolge a novembre di ogni anno e il carnevale che vede una sorta di rappresentazione teatrale in piazza di una strana coppia di  figuranti, lei alta e grassa lui basso e magro, che simulano un matrimonio.
Degna di nota a Simaxis è la cantina di Deidda che si trova all’uscita del paese, di proprietà di Giampiero Deidda, primo in Sardegna a scegliere di lavorare gli spumanti col metodo classico.
Simaxis ha dato i natali anche a Francesco Deidda giovane 17enne che a febbraio del 2015 ha avuto l’onore di vestire i panni di Su Componidori, nella Sartiglia di Oristano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *