LA XVIII EDIZIONE DELLA FESTA DELLA SOLIDARIETA’: L’APPUNTAMENTO E’ PER IL 21 DICEMBRE ALLA NUOVA SEDE DEL CIRCOLO “NAZZARI” DI BAREGGIO


di Franco Saddi

L’Associazione di Promozione Sociale, Culturale e Ricreativa “Amedeo Nazzari” e Amici della Sardegna di Bareggio e Cornaredo (MI), in occasione della diciottesima “Festa della Solidarietà”, promuove una rassegna di Cultura e Solidarietà.

Domenica 21 dicembre 2014, alle ore 11,30, inaugurazione della nuova sede del Circolo in Via Concordia 1 a Bareggio.

Ore 16,00

Saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Sarda, Franco Saddi, e delle autorità: il Sindaco di Bareggio, Giancarlo Lonati; l’Assessore alla Cultura di Bareggio, Simona Tagliani; il Sindaco di Cornaredo, Juri Santagostino; l’Assessore alla Cultura di Cornaredo, Giacomo Manfredi; il Presidente emerito della FASI, Filippo Soggiu.

Ore 16,30

Nel centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e in vista delle celebrazioni che nel 2015 saranno riservate alle eroiche imprese dei fanti della Brigata “Sassari”, conferenza su “Lo scrittore Giuseppe Dessì e la Prima Guerra Mondiale”:

– Premessa di Paolo Pulina, giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale FASI.

– Relazione di Manuele Marinoni, dottorando in Letteratura e Filologia italiana presso l’Università di Firenze,  che analizzerà in particolare “La trincea”, sceneggiato televisivo di Dessì mandato in onda dal secondo canale della Rai il giorno della sua inaugurazione, avvenuta il 4 novembre 1961.

– Proiezione del filmato televisivo (durata: 52’34”) dell’atto unico di Dessì , “La trincea”, in cui sono raccontate le fasi salienti della conquista della trincea denominata “dei razzi” da parte della Brigata “Sassari” il 14 novembre 1915, episodio di cui fu protagonista anche il padre dello scrittore.

Ore 17,30

Ricorrenza delle Donazioni. L’Associazione, grazie al contributo volontario dei soci, festeggia con i presenti, donando il ricavato della manifestazione di Cornaredo ad associazioni e famiglie disagiate.  Al termine delle donazioni buffet di prodotti sardi e scambio degli auguri per le feste natalizie.

Luogo : Bareggio (MI), c/o sede sociale, Via Concordia 1; Contatto: Tel. 02/9013131; 339/6579584; info@amicidellasardegna.com; www.amicidellasardegna.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *