DALLA CIVILTA’ NURAGICA A SEBASTIANO SATTA: LA MOSTRA A VILLASANTA (MB) DI GIAN PIERO BERNARDINI CON IL CIRCOLO “SARDEGNA” DI MONZA

il taglio del nastro con al centro Salvatore Carta ed Elena Centemero

 
di Massimiliano Perlato

Con la gradita presenza dell’onorevole Elena Centemero, Parlamentare della Brianza, membro della Commissione Cultura della Camera e socia effettiva del circolo “Sardegna” di Monza, è stata inaugurata nella sala “Rosanna Lissoni” di Villa Camperio a Villasanta la mostra di Gian Piero Bernardini dedicata al poeta sardo Sebastiano Satta nel centenario della sua scomparsa. Presenti all’avvenimento anche l’Assessore alla Cultura del Comune ospitante, Massimo Maria Casiraghi. L’introduzione e l’organizzazione del taglio del nastro è spettato al Presidente del sodalizio sardo Salvatore Carta che ha ringraziato i presenti e i collaboratori. Le opere del pittore e scultore Bernardini, originario di Villamassargia erano suddivise in tre saloni in cui si potevano visualizzare a tema, tele sulla Sardegna che partivano a raccontare l’isola sin dalla civiltà nuragica. L’Onorevole Elena Centemero si è complimentata con il Circolo “Sardegna”, per le lodevoli iniziative per rappresentare l’isola in Brianza nel divulgare e promuovere  la cultura e le tradizioni popolari della Sardegna, partendo dal grande lavoro sin qui svolto per rendere omaggio a Grazia Deledda nel 2013, per la ricorrenza dei cento anni dell’opera “Canne al Vento”, che contribuì a farle riconoscere dall’Accademia Svedese, il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926. Anche dalla spinta del Circolo “Sardegna” e con la risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, con la Centemero prima firmataria, è scaturito il progetto del MIUR per far riconoscere la figura e le opere di Grazia Deledda nelle scuole. La Mostra resterà aperta tutti i giorni,sino a sabato 19 Aprile e potrà essere visitata dalla Cittadinanza,dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 19,con ingresso libero.

3 risposte a “DALLA CIVILTA’ NURAGICA A SEBASTIANO SATTA: LA MOSTRA A VILLASANTA (MB) DI GIAN PIERO BERNARDINI CON IL CIRCOLO “SARDEGNA” DI MONZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *