AMADA SARDIGNA! EVENTO ALLA PALAZZINA LIBERTY DI MILANO IL 29 MARZO


di Massimo Demelas

Il 29 marzo a partire dalle ore 21:00 andrà in scena nella bellissima cornice della Palazzina Liberty a Milano, l’evento culturale sardo “Amada Sardigna”, organizzato interamente dall’Associazione Culturale Musicale “Sa Oghe de Su Coro”. La serata, presentata dalla giornalista Mirella Cortes e aperta dal saluto del Presidente Onorario F.A.S.I. Tonino Mulas, vedrà la partecipazione di AMBRA PINTORE QUARTET, SA OGHE DE SU CORO, GRUPPO FOLK NARAMÍ, TENORE LÁCANAS, MASSIMO DEMELAS, ALBERTO MASALA.

Conosciamo da vicino i partecipanti:

– Ambra Pintore: cantante, autrice e conduttrice, coltiva la sua passione per la musica sin da piccola. La stessa passione che l’ha portata a diventare un punto di riferimento per le più importanti manifestazioni legate alla Sardegna e non solo. Conduttrice e autrice di diversi format televisivi, dal 1999 conduce la più nota trasmissione televisiva sarda Sardegna Canta, programma di cultura e musica tradizionale, in onda su Videolina. Nel 2010 cura e conduce la prima edizione di Videolina Mattina contenitore di attualità, informazione, medicina, cultura, cucina. Nel 2011 incide il suo primo disco dal titolo Muriga, perché nessuno si senta d’avanzo.

– Coro “Sa Oghe de Su Coro“: composto da circa 20 elementi, guidati dal Maestro Pino Martini Obinu, è l’espressione più autentica dell’armoniosità e della musicalità legata alla Sardegna. Un insieme ricco e sfaccettato in cui trovano spazio sardi e tanti amici che amano la Sardegna. Ognuno di loro porta un pizzico di contemporaneità e multiculturalità, facendo del Coro “Sa Oghe de Su Coro” un bel mix di cultura sarda, avvolgente e soprattutto, coinvolgente. La loro base è Milano, ma il cuore è la Sardegna.

– Gruppo Folk Naramì: nato nel 2003 sotto il nome di Gentarrubia, nel 2010 dopo diverse esperienze significative si trasforma nel Gruppo etnico di volontariato culturale sardo Naramì. In una parola: Naramì, che è sinonimo di impegno, serietà, divertimento e voglia di imparare e approfondire l’identità legata al ballo e alla musica della Sardegna. Le radici sarde del Gruppo Naramì, hanno trovato linfa vitale a Vigevano, presso il Circolo “S’emigradu”.

– Tenore Làcanas: 4 voci, 4 personalità, 4 differenti suoni. Questo è il Tenore Làcanas, formazione di canto tradizionale sardo nata a Milano nel 2013. Questo Tenore, che ha come punto di riferimento l’Associazione Bustianu Satta di Nuoro, custode e divulgatore della tradizione legata al ballo e al canto della Sardegna centrale, ha già all’attivo diverse esibizioni. La loro base è Nuoro, ma tutti i componenti per motivo di lavoro e di studio, gravitano intorno alla Lombardia e all’Emilia.

– Massimo Demelas, nato a Nuoro ma residente a Milano da diversi anni. Si occupa di comunicazione e reportage di eventi. Ha realizzato il progetto fotografico “Strong. La forza delle maschere sarde” sul Carnevale della Sardegna, il famoso “Carrasecare”, attualmente esposto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Per l’evento Amada Sardigna del 29 marzo, porterà in scena una selezione di alcune fotografie del progetto.

– Alberto Masala, poeta e scrittore sardo, vive a Bologna. Ha all’attivo importanti collaborazioni con artisti, poeti e musicisti di tutto il mondo. Scrive in diverse lingue. Ha tradotto Kerouac, Malina, Ferlinghetti, Pey, Mereu. Ha diretto progetti  d’arte in Europa (Berlino, Amsterdam, Salonicco, Bologna, Sardegna). Nel suo percorso anche performance, teatro, cinema, radio. Sperimenta in concerto. Recentemente ha composto l’opera Mercy Mercy Mercy (a continuum for Jaco Pastorius) scrivendo anche le ritmiche e gli andamenti.

Un bellissimo appuntamento quindi, che rappresenterà un momento di scambio tra diverse generazioni di sardi e soprattutto un inno all’arricchimento culturale da parte di tutti. Un ringraziamento speciale alla collaborazione dei Circoli Sardi La Quercia di VimodroneCSCS di Milano e Domo Nostra di Cesano Boscone che offriranno degustazioni di prodotti sardi.

Amada Sardigna –  Nois no t’irmenticamos  29 marzo 2014 ore 21.00 Palazzina Liberty Largo Marinai d’Italia MILANO Ingresso con sottoscrizione fino ad esaurimento posti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Amo la Sardegna per le sue tradizioni, la sua cultura , la sua gente ed anche per la sua buona cucina e sono felice di poter contribuire ad aiutare coloro che sono stati colpiti così duramente nell’alluvione di novembre.
    Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *